Giacomo Billi: "Firenze capitale della ricerca scientifica internazionale"
Scienza & Tecnologia Toscana

Giacomo Billi: "Firenze capitale della ricerca scientifica internazionale"

mercoledì 5 ottobre, 2011

FIRENZE, 05 OTTOBRE 2011- Vinte in questi giorni dal Firenze Convention Bureau le gare per ospitare quattro congressi scientifici di prestigio mondiale. L'Assessore al turismo Giacomo Billi: “Grandi risultati e ricaduta importante per il territorio”. La ricerca scientifica internazionale premia Firenze. Tra il 2013 ed il 2015 i comitati di quattro prestigiose associazioni di medici, psicologi, matematici, statistici e sociologi hanno scelto la “culla del Rinascimento” come sede dei loro meeting annuali portando in città oltre 3.000 persone per una ricaduta economica totale stimata in circa 750 mila euro. [MORE]


I risultati sono frutto dell'attività del Firenze Convention Bureau, che ha seguito la fase di candidatura degli eventi, spuntandola su prestigiose città europee.

Andando in ordine temporale si parte con il congresso “European Society for Rural Sociology”, che dal 19 al 22 agosto 2013 radunerà al Palazzo degli Affari circa 500 esperti internazionali di agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell'ambiente dell'associazione ESRS (European Society for Rural Sociology), nata nel 1957 e leader in Europa nello studio di agricoltura e pesca, produzione e consumo alimentare, sviluppo rurale e cambiamento, natura e tutela dell'ambiente. Qualche mese dopo, dal 2 al 6 ottobre, sarà il turno del Society for Psychophysiological Research Congress 2013, con i suoi 700 partecipanti membri di questa importante società scientifica internazionale con lo scopo di promuovere la ricerca sulle interrelazioni tra gli aspetti fisiologici e psicologici del comportamento.

Soddisfazione nelle parole dell'Assessore al turismo della Provincia e Presidente Fcb Giacomo Billi: “ Sono numeri che ci stupiscono molto, soprattutto perché partivamo da un'attività che negli ultimi anni era stata marginale. Non pensavamo minimamente di riuscire ad ottenere questi risultati in un solo anno di nuova gestione”.

L'Assessore si è poi soffermato sulla ricaduta economica che eventi di questo tipo hanno sulla città: “Dai dati statistici dell'Osservatorio congressuale della Provincia di Firenze stimiamo che eventi di questo tipo possano avere una ricaduta totale sul territorio stimata intorno a circa 250.000 euro ciascuno, cifre importanti che siamo orgogliosi di poter comunicare a corredo del nostro lavoro quotidiano e che dimostrano l'importanza del settore congressuale per la città”.

“Il Fcb – continua Billi - sta tenendo una media impressionante di 3 candidature internazionali al mese, una ogni 10 giorni, per un totale di quasi 30 candidature presentate. Oltre a questo lo staff ha partecipato a circa 20 fiere mondiali del settore, rappresentando la Toscana nel suo insieme grazie ad un accordo con Toscana Promozione che ha fatto di Fcb il capofila regionale per la promozione congressuale. Siamo convinti – conclude il Presidente - come il settore congressuale possa costituire un'arma molto efficace per far fronte all'attuale crisi in un'ottica di rilancio generale, coinvolgendo privati e pubblico in un gioco di squadra che rappresenta se vogliamo il segreto del successo di Fcb”.

Passando al 2014 sarà la volta dell'International Biometric Conference (5/11 luglio 2014 - 700 partecipanti), evento acquisito in collaborazione con Firenze Fiera che ha come obiettivo la promozione, lo sviluppo e l'applicazione della teoria statistica e matematica e metodi nelle scienze biologiche, compresa l'agricoltura, la scienza biomedica e la salute pubblica, l'ecologia, scienze ambientali, forestali, e discipline affini. L'associazione accoglie come propri soci statistici, matematici, scienziati di fama mondiale.
È invece notizia di questi giorni l'acquisizione del prestigioso congresso europeo Euro Fed Lipid 2015 (27-30 settembre 2015) che vedrà arrivare in città oltre 800 esperti internazionali nella ricerca su lipidi, grassi e oli appartenenti a 13 principali associazioni scientifiche europee del settore.

“Abbiamo grande soddisfazione nel vedere che il nostro lavoro paga - ha detto il Direttore Carlotta Ferrari - portando prestigio e benefici economici importanti a tutto il territorio. Vorrei spendere due parole sui nostri partners e le istituzioni che tanto ci supportano mettendo a disposizione la loro grande esperienza e professionalità”. In merito all'ultima vittoria il Direttore ci tiene a ringraziare il supporto scientifico locale: “Siamo molto soddisfatti della vittoria di questo congresso – ha detto Ferrari - per la cui candidatura abbiamo collaborato con la Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse ricevendo il prezioso appoggio del Presidente Prof. Lanfranco Conte e il supporto della Dottoressa Alissa Mattei che ringrazio a nome di tutto lo staff”.

Sul versante nazionale Fcb sta lavorando per l'organizzazione del Dynamic Events Test Show, fam trip unico nel suo genere e fra i primi in Italia che dal 10 al 13 novembre radunerà in Toscana i rappresentanti di note aziende per promuovere la destinazioni con singolari attività sportive ed inediti eventi emozionali.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.