I Calibro 35 a Pozzuoli, l'intervista: "i tour? Fondamentali per la nostra musica"
InfoOggi Cinema Campania

I Calibro 35 a Pozzuoli, l'intervista: "i tour? Fondamentali per la nostra musica"

lunedì 31 marzo, 2014

Legati a doppio filo all'immaginario cinematografico, i Calibro 35 hanno arricchito la propria valigia di suggestioni con uno spunto letterario grazie all'ultima faticaTraditori di tutti: l'album deriva il nome da un famoso romanzo di Giorgio Scerbanenco, tra i classici del poliziesco italiano. Dal punto di vista musicale, permane l'atmosfera mutuata dalle colonne sonore del poliziottesco, glorioso filone del cinema nostrano, ma il tutto è rielaborato con audacia e sperimentazione in un calderone funk, prog-rock e jazz, rimestato con ingredienti della musica americana. Nelle performance live, poi, tutto si sublima grazie ad esecuzioni vigorose e mai scontate, in grado di creare nuove diramazioni musicali. Non a caso sono stati in tour in mezzo mondo, registrando successi di pubblico e partecipazioni a kermesse di qualità, come lo show a Manchester nella serata Funk and Soul di Craig Charles, dj della BBC ed autentico guru del genere. Il 3 aprile saranno al Duel Beat di Pozzuoli: in attesa di ascoltare la loro musica, abbiamo prestato le orecchie alle parole di Tommaso Colliva, fondatore dei Calibro 35 e produttore di regia anche nell'ultimo album Traditori di tutti. [MORE]

Traditori di tutti è uscito ad ottobre 2013. Ora che siamo in primavera e l’album è stato apprezzato anche in tante rivisitazioni live, che bilancio potete fare dell’accoglienza riservata alla vostra ultima fatica?

Siamo molto molto contenti e siamo stati piacevolmente stupiti che i nostri sforzi siano stati apprezzati. Dietro a questo disco e al live che ne è scaturito abbiamo lavorato parecchio sia nella creazione sia in fase di rifinitura e aggiustamento e l'accoglienza più che positiva che entrambi hanno avuto ci rende molto fieri.

Una delle peculiarità dei Calibro 35 è quella di associarsi ad una certa “iconografia”. Questa volta, però, lo spunto dell’album è di matrice letteraria: lo splendido, omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco. Che toni avete scelto per le 12 tracce dell’album a partire dall’atmosfera milanese descritta nell’opera dello scrittore?

Il tono è coerente con l'identità che abbiamo sempre voluto che Calibro avesse così come con le necessità del progetto specifico. Nel momento in cui abbiamo deciso di partire dal libro oltre all'immaginario del gruppo era necessario far passare, in forma di musica, le atmosfere del capolavoro di Scerbanenco. È così che si crea una maggiore dinamica con brani più scuri e noir come "Prologo" o "Two Pills" insieme a brani più violenti, "Stainless Steel", o anche Ironici come "Butcher's".

Ancora una volta la radice musicale affonda nelle colonne sonore del poliziottesco italiano, un’ispirazione riletta all’insegna dell’eredità musicale della musica americana bianca e nera, tra prog, psichiedelia e funk. Traditori di tutti è però un album che si avventura in sonorità un po’ diverse, confermando anche l’anima sperimentale del gruppo. In che modo?

È stata una cosa che abbiamo fortemente cercato e il concept ci ha aiutato molto in questo. In sostanza ci siamo posti il problema: "come rimaniamo coerenti a noi stessi ma inseriamo elementi nuovi che ci permettano di spaziare maggiormente?". La risposta è venuta dandosi una linea guida non musicale a cui aggrapparsi e da cui farsi guidare liberamente. In certi episodi del disco, ad esempio "Mescalina", la cosa credo abbia funzionato bene.

(in foto: Tommaso Colliva. Fonte: Rolling Stone)

A proposito di poliziottesco: ha un sapore cinematografico anche il videoclip di “Vendetta”, realizzato nei sobborghi di Milano, ma con suggestioni diverse rispetto al vostro solco abituale. Come nasce l’idea?

Esattamente come la descrivi: dalla voglia di andare oltre ma essendo consci di chi e cosa siamo capaci di fare. Quando nasci con un'estetica così precisa la cosa semplifica alcune scelte ma non vogliamo diventi un giogo a cui sottostare per forza. In questo senso con il clip di "Vendetta" si è cercato di proporre una soluzione diversa ma comunque compatibile al concept di Calibro.

Da affermati artisti d'esportazione, ben più di molte indie-band italiane, avete lambito tantissimi Paesi. Giappone, Brasile, Turchia, Stati Uniti, solo per citarne qualcuno: arrivate per farvi conoscere, oppure avete notato che c’è già uno zoccolo duro del posto che vi conosce in ogni destinazione?

Dipende moltissimo ma devo dire che proprio con l'ultimo disco abbiamo notato un buono scatto sia come numero di persone che come conoscenza del progetto da parte degli ascoltatori. Spesso c'è molta curiosità con persone il cui atteggiamento è quasi di sfida: "ok ho sentito il disco e mi è piaciuto ma ora come lo rifanno dal vivo?"... Ecco noi cerchiamo di risolvere il dilemma.

Oltre che per farvi apprezzare, le esibizioni live possono essere – o, magari, sono già state – delle occasioni per trovare nuovi spunti creativi, considerando il tipo di musica che fate?

È forse banale a dirsi ma girare il mondo e venire a contatto con persone di culture e background diversi è una delle esperienze più stimolanti che ci possano essere. Fin dai primi tour l'elemento viaggio / confronto con l'estero è sempre stato fondamentale per lo sviluppo artistico e creativo dei Calibro e dubito smetterà mai di esserlo.

 

(in foto: cover dell'album Traditori di tutti)


INFORMAZIONI
Il nuovo album "Traditori di tutti" è uscito il 21 Ottobre 2013 (Record Kicks – Audioglobe).

● PREVENDITE
http://www.ufficiok.com/evento/calibro-35/

●PREZZO DI INGRESSO AL BOTTEGHINO
10€

● LIVE
-CALIBRO 35
http://www.calibro35.net/
www.facebook.com/calibro35
-A NEW HORIZON
www.facebook.com/ANewHorizon

● DJSET
-Stefan Schwoch
(garage/psych)
-Irene Ferrara
(indie rock)

● TIMING
-Open: 21.40
-A New Horizon:22.30
-Calibro 35: 23.00
-Djset: 00.30


Prezzo dei biglietti:
POSTO UNICO € 11,50 (Prevendita incl.)
A tali prezzi vanno aggiunti i diritti di agenzia.

E' possibile acquistare i biglietti presso la nostra agenzia di prevendita biglietti situata in Via Giulio Palermo, 124 - 80131 Napoli - Arenella/Vomero zona Rione Alto (a 50 mt dalla metropolitana Linea 1 - Rione Alto) Uscita Tangenziale Camaldoli o Zona Ospedaliera. Per info 0815456196 mail [email protected]

(nella foto principale: i Calibro 35; in video: clip di Giulia Mon Amour, dall'album Traditori di tutti)



Antonio Maiorino
critico cinematografico - follow on Twitter

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.