Gretacity: La Smart City parte da Marcellinara
Scienza & Tecnologia Calabria

Gretacity: La Smart City parte da Marcellinara

giovedì 13 novembre, 2014

CATANZARO, 13 NOVEMBRE 2014 - Sarà Marcellinara (CZ) il primo comune calabrese a sperimentare Gretacity, un sistema innovativo che permette a cittadini e imprese di interagire, segnalare e comunicare con le amministrazioni comunali tramite smartphone e tablet. Questo innovativo strumento telematico di ultima generazione, realizzato dalla Safety, è un modello di interazione comunicativa di pubblica utilità, che presto vedrà la sua duplicazione in tutti i comuni della Calabria.  [MORE]

I cittadini, infatti, saranno parte attiva del sistema in quanto potranno interagire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo con il proprio Comune. La presentazione di questa moderna infrastruttura tecnologica si terrà venerdì 14 novembre, alle ore 17, presso la Sala della Cultura (via 4 Novembre) di Marcellinara. All’incontro-convegno “La Smart City parte dalla Calabria”, moderato dal presidente dell’AGCI Calabria, Ferdinando Verardi, parteciperanno: il Sindaco di Marcellinara, Vittorio Scerbo; il docente dell’Università telematica UNIPEGASO, Domenico Napoli, esperto di smart city e trasformazione socio-economica; l’architetto Domenico Santoro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica; l’ingegnere Antonio Mazza, concept developer di Gretacity.

Questo progetto, nato dalle esperienze e dal lavoro di professionisti della nostra terra, pur essendo destinato ad esser impiegato presto su scala nazionale, si pone l’obiettivo di diventare subito uno strumento innovativo al servizio dei calabresi. Gretacity è un sistema bidirezionale tra cittadini e pubbliche amministrazioni con tantissime funzioni: lettura contatori acqua, servizio notifica guasti e malfunzionamenti, servizio notifica immediata avvisi, ordinanze e news, gestione beni comunali, gestione segnaletica stradale. Per la sua facilità d’uso, l’intuitività e la semplicità, questo strumento telematico avvicinerà Marcellinara alle moderne smart cities italiane. Gretacity abbatte così le distanze materiali e immateriali, accorcia i tempi di intervento e permette a tutti i cittadini di avere la propria città a portata di click.

Fonte ( ufficio stampa Gretacity )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.