Islanders VE: sabato contro i Guelfi Firenze per l'accesso ai playoff
Sport Veneto

Islanders VE: sabato contro i Guelfi Firenze per l'accesso ai playoff

giovedì 9 giugno, 2011

Sabato i blu-teal contendono la wild card ai gigliati, vicecampioni d’Italia in carica. Caroncini: «Chi sbaglia meno avrà più chance di proseguire, ci vogliamo provare»
Venezia, 9 giugno 2011 – Saranno i Guelfi Firenze a contendere agli Islanders Venezia (gara secca) la wild card per l’accesso ai quarti playoff del LENAF2011. Sabato 11 giugno, alle 21, presso il sintetico del Motovelodromo delle Cascine a Firenze andrà in scena lo spareggio per accedere alla post season della serie A2 del football americano italiano.[MORE]

Non è stata una pesca fortunata per i blu-teal, che dovranno incrociare caschi e armature contro una delle squadre più quotate del torneo, finalista l’anno scorso del LENAF2010 sconfitta di misura 14-12 dai Barbari Roma Nord al «Plebiscito» di Padova. E chi guadagnerà la wild card, ai quarti di finale dovrà vedersela proprio contro i campioni d’Italia 2010.

Accoppiamenti tutt’altro che fortunati per la matricola Islanders, che ha chiuso al secondo posto il Girone Est dietro ai Draghi Udine solo per la sconfitta nello scontro diretto, mentre i Guelfi hanno chiuso al terzo posto il Girone Centro anche se a pari punti (14) con Lions Bergamo e Titans Romagna. I viola-argento hanno inanellato un record di 7-1 con 189 punti realizzati e 77 subiti (187-153 lo score Islanders) vincendo con Briganti Napoli, Lions Bergamo, Mastini Verona, Grizzlies Roma, Redskins Verona, Red Jackets Lunigiana e Muli Trieste, arrendendosi solo all’ultima giornata proprio contro i Titans Romagna. I numeri danno favorita la compagine gigliata, fondata nel 1981 e vincitrice di un Silverbowl (campione A2 2005 sui Briganti Napoli) e un Ninebowl (campione 2003 sui Crusaders Cagliari), che può contare su un quarterback esperto come Elvis Tarroni, sui ricevitori Gianluca Mannatrizio e Andrea Fagioli, sul linebacker Andrea Benoni (nel giro della Nazionale italiana).

Le tre settimane di sosta hanno permesso agli Islanders di rifiatare e recuperare gli acciaccati. Coach Stefano Brutesco potrà contare sul roster al completo col valore aggiunto del tight end Gianluca Trevisan e del linebacker Giacomo Canal, freschi di convocazione per il Campo della Nazionale Under19 che si terrà a Parma il prossimo 9 luglio.

Un po’ di statistiche: di fronte si troveranno due squadre in sostanziale equilibrio nelle statistiche total offense: Guelfi decimi e Islanders dodicesimi, coi due quarterback Tarroni e Nerozzi rispettivamente quarto e sesto per passaggi realizzati; il gigliato Mannatrizio e l’isolano Scaramuzza rispettivamente terzo e quarto per numero di yards di ricezione; il viola-argento Petrucci e il blu-teal Bovo rispettivamente primo e secondo come realizzazione di calci piazzati.

«Affrontiamo una delle squadre più quotate e, da matricola, credo sia già un grande successo essere arrivati fin qui – sottolinea il presidente Matteo Caroncini –. Però non abbiamo voglia di fermarci e, nonostante il fattore campo avverso, faremo di tutto per conquistare l’accesso ai playoff. I Guelfi sono squadra esperta, dal gioco rodato privilegiando l’attacco fatto di lanci piuttosto che corse. Dovremo esser bravi ad adattarci alle loro caratteristiche ma, allo stesso tempo, imporre le nostre peculiarità. Statisticamente ci equivaliamo, sarà una battaglia in cui faranno la differenza i dettagli. Chi sbaglierà meno avrà più chance di proseguire».

Wild card e accoppiamenti playoff: Guelfi Firenze-Islanders Venezia (vs Barbari Roma Nord); Titans Romagna-Angels Pesaro (vs Draghi Udine); Redskins Verona-Red Jackets Lunigiana (vs Daemons Martesana); Sharks Palermo-Giaguari Torino (vs Lions Bergamo).

Giacomo Garbisa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.