La scelta di un cane: meglio un maschio o una femmina?
Aaron pensieri a 4 zampe Lazio

La scelta di un cane: meglio un maschio o una femmina?

mercoledì 27 aprile, 2016

ROMA, 27 APRILE 2016 - "Ciao Aaron, mi chiamo Iolanda e ti scrivo da Frosinone. Vorrei prendere un cane, ma sono indecisa tra un maschio e una femmina. Mio nonno diceva sempre che le femmine sono più docili ma possono riempire la casa di cuccioli, mentre i maschi tendono ad essere più aggressivi. Cosa mi consigli?".

Ciao Iolanda,
in linea di principio posso dirti che l'aggressività di un cane non dipende esclusivamente dal sesso, ma potrebbe svilupparsi come conseguenza di altre circostanze: scarsa socializzazione con individui della stessa specie o con la razza umana, privazione delle esperienze, educazione non corretta da parte del proprietario, traumi subiti in giovane età, separazione precoce del cucciolo dalla mamma, violenza esercitata dagli umani e tante altre cause che un medico comportamentalista  potrebbe argomentarti in forma più dettagliata. Il discorso sulla razza meriterebbe una trattazione più approfondita perché se è vero che esistono razze tendenzialmente a rischio di maggiore aggressività e con una spiccata tendenza alla leadership, è anche corretto affermare che molti errori compiuti dall'essere umano, determinano comportamenti problematici nei cani. Esistono diverse forme di aggressività ed alcuni tipi possono scatenare forme successive. 

[MORE]

Per quanto riguarda la concezione atavica in base alla quale è sconsigliabile adottare o acquistare un cane femmina, perché negli anni potrebbe generare prole "indesiderata", esiste la possibilità di sterilizzare la cagna per evitare cucciolate e per una forma di prevenzione nei confronti di eventuali patologie che potrebbero scaturire da molti calori andati a vuoto. 

Io ti consiglio di essere prima di tutto convinta di voler accogliere un cane all'interno della tua famiglia. Un cane non necessita  soltanto di carezze o di cibo ma ha bisogno, per crescere sano ed equilibrato da un punto di vista comportamentale, indipendentemente dal sesso, di potersi sentire parte integrante della famiglia e di soddisfare i suoi bisogni che non sono gli stessi di quelli che avvertono gli esseri umani. Quando sarai pronta per avere un cane nella tua vita, fai in modo che apprenda fin da subito le giuste regole di educazione. Rivolgiti ad esperti del settore evitando il sentito dire o il fai da te, e metodi educativi primitivi che non rispettano il cane, ma generano paure e fobie. Affidati ad educatori cinofili che basano l'approccio su metodi gentili e di rinforzo positivo. 

Aaron 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Aaron pensieri a 4 zampe.