La Spezia: incontro europeo 2014 a Bayreuth
Eventi Liguria

La Spezia: incontro europeo 2014 a Bayreuth

sabato 6 settembre, 2014

LA SPEZIA, 06 SETTEMBRE 2014 - “Il Gemellaggio con la città di Bayreuth è sempre più attivo e ricco di opportunità per i nostri ragazzi “ – dichiara l’Assessore alla Cooperazione internazionale e i Gemellaggi del Comune della Spezia, Patrizia Saccone.

Si è difatti svolto dall’ 1 al 16 agosto 2014 a Bayreuth l’incontro Europeo, che ha visto, per la durata di due settimane 49 ragazzi di diverse nazionalità - tedeschi di Bayreuth, italiani di La Spezia, francesi di Annecy e cechi di Praga - condividere un intenso programma di attività: corsi di lingua, attività sportive, animazione, escursioni al Felsenlabyrinth e nella Svizzera Franconiana e infine visite alle città di Bayreuth, Norimberga, Franzensbad e Marienbad.[MORE]

L’obiettivo principale dell’Incontro Europeo è quello di rompere le diversità nazionali e linguistiche, dando l’opportunità ai ragazzi di creare nuove amicizie e contatti.

“Una buona opportunità – secondo l’accompagnatrice del gruppo italiano, Marta Tonarelli – viene data ai ragazzi, non soltanto per un approfondimento linguistico, ma anche per poter offrir loro prospettive di studio e lavoro che abbiano un orizzonte europeo”.

Il motto dell’Incontro Europeo 2014 è “Noi siamo l’Europa”. Quest’anno la città di Bayreuth ha ricevuto una targa d’onore per il grande impegno sempre mostrato verso i progetti europei; si tratta della seconda onorificenza più alta dopo il Premio Europeo.

La targa d’onore è stata consegnata il 12 agosto durante il Festival dei giovani artisti e anche i partecipanti dell’Incontro Europeo erano presenti alla cerimonia. Infatti, per questa occasione, l’intero gruppo ha cantato una canzone in tutte e quattro le lingue sulle note di “Aux Champs Elysées”, il cui testo è stato reinventato dagli animatori. Questa canzone rispecchia perfettamente ciò che i ragazzi hanno vissuto durante queste due settimane: “ET in Bayreuth, ET in Bayreuth, wir spielen, wir lernen, wir wandern, wir singen, zusammen werden wir Europa in Bayreuth”, ovvero “si gioca, si studia, si fanno camminate, si canta e insieme diventiamo l’Europa a Bayreuth”.

Per la città di La Spezia, hanno partecipato all’iniziativa Chiara Babboni, Giulia Battolla, Viola Bonamino, Raffael Caracoi, Beatrice Cipriani, Alice Danese, Claudia Guastini, Marta Maiello, Chiara Medici, Bianca Nemtanu, Chiara Perfigli, Francesca Pesce, Silvia Pietra, Michela Pivetti, Valentina Ratto, Alice Spinozzi e Leonardo Tonelli del Liceo Mazzini e Andrea Possega della scuola Media Anna Frank.

Gli animatori del gruppo, che hanno contribuito a svolgere il programma e che soprattutto hanno reso l’Incontro Europeo un’esperienza indimenticabile per tutti i 49 partecipanti, sono Thorsten Birkner, Marta Tonarelli, Corentin Cavalli, Adam Naylor, Viktor Veselý, Nicochela Maaß, Franziska Rilling, Andrea Zelinková, sotto la direzione di Zora Nedbálková.

fonte e foto: Ufficio Stampa Comune La Spezia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.