Lega, ancora ombre sull’estrema destra: il consigliere Dario Moretti rilancia Avvento Civile
Un’altra polemica investe la Lega a livello locale. Dario Moretti, consigliere comunale di Rolo e esponente del partito di Matteo Salvini, ha condiviso sul proprio profilo Facebook la locandina della manifestazione di “Avvento Civile”, gruppo che numerose realtà civiche e antifasciste collocano nell’area dell’estrema destra.
Non si tratta, secondo i critici, di un episodio isolato. Moretti è infatti da tempo al centro di contestazioni politiche per provocazioni e prese di posizione giudicate come nostalgiche o apertamente provocatorie, che hanno più volte alimentato interrogativi sulla permeabilità del partito a simboli e linguaggi dell’ultradestra.
La pubblicazione della locandina avvenuta attraverso le storie social del consigliere viene letta come un segnale politico chiaro, soprattutto alla luce del fatto che tra gli organizzatori dell’evento figurerebbe anche Eterno un esponente Lega. Un intreccio che rafforza l’accusa, rivolta da anni al Carroccio, di una ambiguità mai risolta nei confronti dei movimenti radicali.
La manifestazione è in programma per sabato 17 gennaio in piazza del monte a Reggio Emilia e il clima che la circonda appare tutt’altro che disteso. Sono attese contestazioni e possibili tensioni, motivo per cui le forze dell’ordine avrebbero già disposto una particolare attenzione sul piano della sicurezza.
Dario Moretti non ha ancora mai espresso ad oggi il suo rapporto con l'estrema destra.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.