Letture a Palazzo Gattini. "Cose dell'altro mondo" con Gianfranco Valenti
Eventi Basilicata

Letture a Palazzo Gattini. "Cose dell'altro mondo" con Gianfranco Valenti

venerdì 30 settembre, 2011

MATERA (MT), 30 SETTEMBRE 2011 – Riprende con il settimo incontro la rassegna culturale “Letture a Palazzo Gattini” dopo l’ultimo incontro dello scorso 4 giugno (per la prima volta in regione Basilicata tradotto anche) in LIS - Lingua dei Segni Italiana - per i cittadini sordi . [MORE]

Appuntamento venerdì 30 settembre alle ore 18.30 presso la sala meeting di Palazzo Gattini (Piazza Duomo). Il libro, “Cose dell’altro mondo” (ed. Rai-Eri/Infinito) come consuetudine sarà presentato dalle giornaliste Maria Anna Flumero (Direttrice artistica della rassegna) e Rosalba Stasolla (Responsabile Comunicazione Palazzo Gattini). Al tavolo dei relatori anche l’autore, il calabrese Gianfranco Valenti. Ingresso libero.
“Due piacevoli novità a sostegno della nostra rassegna” – ha dichiarato in conferenza stampa la Direttrice artistica Flumero - “la collaborazione con l’ istituto scolastico Liceo Classico “E. Duni” presieduto dall’affabile Preside Giuseppe De Rosa e la radio materana doc, Radio Radiosa della famiglia Amabile. Ci auguriamo così di coinvolgere all’universo del libro maggiori giovani, radioascoltatori e cittadini. Una rassegna che si sostiene in modo assolutamente autonomo con difficoltà che non sempre sono sormontabili ma che permettono ai lettori di conoscere mensilmente gli autori del testo. Per questo ringrazio anche l ‘ imprenditore Nicola Benedetto, titolare del “Palazzo Gattini Luxury Hotel” di Matera sede indispensabile della rassegna ”.
Il Preside ha rimarcato: “è una intesa lodevole che promuove l’educazione alla lettura, significa fare nascere il desiderio di leggere. La lettura è importante per qualsiasi cosa nella vita, ogni libro è un orizzonte di vita e un nuovo amico. Natalia Levi Ginzburg diceva che la lettura ha un presupposto, l’amore alla vita, la lettura fine a se stessa non è valida, è solo inganno del tempo. Leggendo il ragazzo si pone domande naturali e reali della vita”.
Gli studenti che parteciperanno venerdì 30 settembre grazie alla professoresse Irene Sandri (funzione strumentale) ed Elena Di Caro (docente di lettere) sono della Vc Ginnasio.
Gli studenti Gilda Zagaria e Raffaele Blasone hanno affermato: “siamo felici di partecipare a questo primo incontro. Curiosi anche di conoscere il giovane scrittore che tratta un tema cosi moderno come la comunicazione attraverso internet e i social network. Per noi giovani è importante relazionarci con autori che sono il ponte del nostro passato così da poterci conoscere meglio”. Flumero ha concluso: “una rassegna aperta con fruitori attivi, infatti le classi potranno fare a turno nella partecipazione alla rassegna e vedranno il coinvolgimento attivo. Per il primo incontro Chiara Lacanfora e Alessandra Rizzi si occuperanno di effettuare scatti fotografici e riprese video. Siamo certi che queste esperienze stimoleremo anche nuovi talenti della penna: gli stessi studenti racconteranno nel loro giornalino scolastico online“Mol news” di “Letture a Palazzo Gattini”.


Ricordiamo date, testi e autori ospitati gratuitamente nella rassegna :
“Letture a Palazzo Gattini” : (7 dicembre 2010) la silloge “Suonatore di corno” del poeta pugliese Maurizio Evangelista ( La Vallisa-Bari), il primo dizionario del dialetto materano di Tonino D’ercole (4 gennaio 2011) “Voci di Sassi” (3^ edizione), l’autrice Marina Ripa di Meana (12 febbraio) con il testo "Virginia Agnelli – Madre e farfalla" (Minerva edizione), l’associazione A.i.d.e. (Associazione Indipendente Donne Eu¬ropee) e “La terza donna” di Annamaria Pappalardi e “Basilicata otto marzo – Quante storie…i Quaderni di Aide” , l’ 8 maggio “Il numero perfetto” di Michelangelo Volpe (AltroMondo Editore), 4 giungo 2011 “Mangia Polenta Licco - Inchiesta socio antropologica sui 150 anni dell' Unità d' Italia” (IDEAS Edizioni) con uno dei curatori, il campano Antonio Puzzi.

Cose dell’altro mondo (ed. Rai-Eri/Infinito) è stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino il 12 Maggio, allo stand Rai-Eri, con Alessandra Comazzi de La Stampa e Mario Luzzatto Fegiz del Corriere della Sera.
Poi, Roma, presso la Libreria Rinascita, il 17 Maggio, in compagnia di Gianmaurizio Foderaro di Radio1 Musica e Monica Setta di Rai2. Il 25 a Milano: incontro con gli studenti dell’Università Cattolica. Guest: Nicola Savino. Tante altre presentazioni dopo Matera : Firenze, Viterbo e Napoli. Tutti entro Novembre. Oltre a Milano e Roma, città nelle quali dovrebbero essere organizzati due “bis”.

Descrizione testo: “Cose dell’altro mondo” (ed. Rai-Eri/Infinito) è un saggio-racconto sull’idea di viaggio virtuale, sul rapporto con l’altro a 360°, sulla comunicazione nuova. All’interno del libro trova spazio una digressione romanzata sulla storia d’amore sui generis (il corsivo è dovuto non solo al fatto che si tratta di una storia “triangolare”) vissuta da due giovani entrati in contatto attraverso il social network per eccellenza, Facebook. Quattro capitoli per un progetto al quale fa da filo conduttore (attraverso mini tracce narrative) proprio questa curiosa vicenda sentimentale (Una storia A-normale).
Presenti, all’interno del libro, tre vere eccellenze di settore: Vincenzo Mollica, autore della prefazione, Camila Raznovich che chiude con la sua nota “Io, viaggiatrice sulla coda dei media” e, last but not least, Claudio Baglioni. “Chi c’è in ascolto” è la canzone che fa da sfondo al libro, un brano in grado di riassumere in maniera perfetta il senso di smarrimento che chiunque prova nell'avere la possibilità di rapportarsi con un'immensità di persone connesse alla rete.
L’appendice del libro (Incontri in cattedra) è una tavola rotonda dove trovano posto alcune eccellenze del mondo accademico, pronte a interrogarsi sul trinomio Tv - Web – Socialità. Quattro docenti di quattro diverse Università Italiane: Mario Caligiuri (Università della Calabria), Mario Morcellini (La Sapienza – Roma), Raffaele Sibilio (Federico II di Napoli), e Giorgio Simonelli (La Cattolica di Milano).
Come mai risulta sempre più facile comunicare “on-line” con un ragazzo della Louisiana, conosciuto magari in un campus estivo, piuttosto che con un vecchio amico incontrato sotto casa…? E perché gli sconosciuti, gli estranei, sono sempre visti come erba cattiva, come gramigna, buona sola da evitare, invece di incontri importanti e non fuorvianti, invece di novità della propria vita, di occasioni di crescita? (…)

 

 

Chi è Valenti? Valenti nasce a Catanzaro l’11 Febbraio del 1981. A 25 anni, dopo studi in Giurisprudenza, si laurea in Comunicazione Pubblica col massimo dei voti. Da sempre attivo nel settore della comunicazione: scrive per giornali studenteschi, studia musica, regia e recitazione, e si dedica molto alle sue grandi passioni: la Radio e la Tv. Dopo essersi fatto le ossa in emittenti locali e web radio, approda a Via Asiago 10 storica sede di Radio Rai. Qui collabora con Il Cammello di Radio2 (Gli Spostati, Asia Argento, Gianfranco Monti, Vincenzo Mollica, Riccardo Rossi) e registra la trasmissione “Il Cugino del Cammello”. Attualmente si divide tra Entertainment e Web Journalism (Excite Italia, Populis)

Giovanni Dimita


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.