Libia: arrestato Saif al Islam, figlio di Gheddafi
Estero Sardegna

Libia: arrestato Saif al Islam, figlio di Gheddafi

sabato 19 novembre, 2011

TRIPOLI, 19 NOVEMBRE 2011 - Saif al Islam, figlio del Colonnello Muammar Gheddafi, rende noto il comandante della brigata Cnt di Zentan, Bashir al-Tlayeb in una conferenza stampa, è stato arrestato mentre cercava di superare il confine con il Niger, ed ora si trova in un carcere della città di Zintan. Le forze militari riferiscono che sta bene nonostante durante le operazioni di imbarco, una folla inferocita ha tentato di assaltare l'aereo. [MORE]

La Corte internazionale di Giustizia il 27 giugno scorso aveva emesso un ordine di cattura su Saif al-Islam, figlio di Gheddafi ed erede politico dell’ex rais, per crimini contro l’umanità. Il 21 agosto era trapelata la notizia, poi rivelata falsa, della sua cattura, e nelle ultime settimane, dopo le numerose voci, anch’esse infondate, che lo davano per morto, di Saif si erano perse completamente le tracce. L’unica notizia certa era che Saif fosse scappato da Sirte nelle stesse ore in cui il padre e il fratello Mutassim venivano uccisi, e avesse raggiunto qualche paese limitrofo, presumibilmente il Niger. Si era anche diffusa la notizia che stesse trattando le condizioni della sua resa con la Corte Penale internazionale le condizioni, ma anche questo non è mai avvenuto. Al-Jazeera riferisce che i libici, non appena ha iniziato a diffondersi la notizia della sua cattura, sono scesi in strada per festeggiare.

Bengasi fath Baja, responsabile degli affari politici del Cnt, ha fatto sapere che, salvo ripensamenti dell’ultimo momento, domani sarà annunciato il nuovo governo del paese, che prosegue nel suo difficile cammino verso l’autodeterminazione.

Sara Marci


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.