Libia, Gentiloni: 13 dicembre conferenza internazionale a Roma
Politica Piemonte

Libia, Gentiloni: 13 dicembre conferenza internazionale a Roma

mercoledì 2 dicembre, 2015

ROMA, 02 DICEMBRE 2015 - Il ministro Paolo Gentiloni ha annunciato che domenica 13 dicembre si terrà, a Roma, una conferenza internazionale che avrà come tema centrale la Libia e le pratiche necessarie ad evitarne la disgregazione. [MORE]

13 DICEMBRE I MINISTRI A ROMA

"L'obiettivo è riunire a Roma domenica 13 dicembre una conferenza ministeriale sulla Libia che riunisca non solo i grandi 'player' globali ma anche i principali Paesi della Regione" ha dichiarato il ministro degli Esteri Gentiloni. Una conferenza particolarmente desiderata e attesa dal governo italiano motivato dalla volontà di rinnovare il dialogo tra le parti in conflitto nell'area mediterranea. Il ministro, in aula, al Senato ha reso inoltre note le linee "programmatiche" del governo inerenti le strategie di politica estera che riguarderanno l'area mediorientale. "Possiamo ancora evitare la disgregazione completa del Paese e fermare l'avanzata di Daesh" (termine con cui, recentemente, la politica internazionale appella l'Isis) ha detto il ministro che ha aggiunto "possiamo farlo con una convinta azione diplomatica... credo che questo obiettivo sia possibile e sarebbe un contributo straordinario non solo per la soluzione di una crisi terribile, ma anche per la stabilizzazione più generale".

Gentiloni ha chiarito che non è presente la volontà di sostituirsi alle autorità libiche ma quella di focalizzare l'attenzione su una primaria urgenza ossia "rimuovere gli ostacoli esterni che finora hanno frenato questa intesa, e costruire una road map che porti in date certe e con un meccanismo certo a" concluderla.

Fonte foto: spondasud.it

 

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.