Ligabue: domani in concerto a locarno, 7 luglio, Cividale, 17 Taormina, 18 Napoli
Eventi Campania

Ligabue: domani in concerto a locarno, 7 luglio, Cividale, 17 Taormina, 18 Napoli

mercoledì 4 luglio, 2012

LIGABUE  “SOTTO BOMBARDAMENTO 2012 - ROCK IN” Ligabue DOMANI IN CONCERTO A LOCARNO
SABATO 7 LUGLIO A CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE) IL 17 LUGLIO A TAORMINA IL 20 LUGLIO A NAPOLI

Roma 4 luglio 2012 - Dopo il sold out alla Royal Albert Hall di Londra, dove LIGABUE si è esibito per la prima volta nella sua carriera, proseguono i concerti esclusivi, in Europa e in Italia, di “SOTTO BOMBARDAMENTO 2012 - ROCK IN”(prodotti e organizzati da Riservarossa e F&P Group ).

Questi i prossimi appuntamenti: domani il LIGA sarà in concerto a Locarno (Svizzera) al festival “Moon and Stars ‘12” per “Rock In Locarno 2012”; sabato 7 luglio al Parco Della Lesa di Cividale del Friuli (Udine) per“Rock In Cividale Del Friuli 2012”; il 17 luglio al Teatro Antico di Taormina (Messina) per “Rock In Taormina 2012”; il 20 luglio in Piazza del Plebiscito a Napoli per “Rock In Napoli 2012”. I concerti di Locarno e Taormina sono già sold out in prevendita.

In questo “speciale giro di concerti” il LIGA dà vita ad un live “essenziale”, con più rock e meno spettacolo, accompagnato sul palco dal Gruppo: Federico “Fede” Poggipollini alla chitarra, Niccolò Bossini alla chitarra, José Fiorilli alle tastiere, Luciano Luisi alle tastiere e programmazioni, Michael Urbano alla batteria e Kaveh Rastegar al basso.[MORE]

I concerti, gli unici di LIGABUE nel 2012, si preannunciano imperdibili, in attesa del nuovo disco di inediti e del relativo tour, che vedranno la luce nel 2013. I biglietti sono disponibili presso i punti vendita e tutti i circuiti di prevendita autorizzati (per info biglietti: www.fepgroup.it).

RDS è media partner ufficiale dei concerti italiani (Cividale del Friuli, Taormina e Napoli) di “SOTTO BOMBARDAMENTO 2012 - ROCK IN”.

Dopo “Ora e Allora” e “M’Abituerò”, “Sotto Bombardamento” è il nuovo singolo estratto dal triplo cd live con 3 inediti “Campovolo 2.011” (Warner Music), registrazione integrale del concerto del 16 luglio 2011 al Campovolo di Reggio Emilia.

Passando dall’attività musicale a quella letteraria, è in libreria “Il Rumore Dei Baci A Vuoto”, nuovo libro di LIGABUE, nel quale l’artista torna alla sua prima passione da scrittore: il racconto.

“Il Rumore dei Baci a Vuoto” (Einaudi) contiene tredici racconti, «tredici storie minute e profonde come possono esserlo le emozioni o le ferite, che si leggono d’un fiato ma lasciano una scia lunga nei pensieri del lettore». Il libro segue la pubblicazione della raccolta di racconti “Fuori e dentro il borgo” (1997), del romanzo “La neve se ne frega” (2004) e della raccolta di poesie “Lettere d’amore nel frigo” (2006).


LIGABUE - BIOGRAFIA


Classe 1960, di Correggio, Reggio Emilia, Luciano Ligabue è uno degli artisti più amati dal pubblico e apprezzati dalla critica del panorama musicale italiano di sempre.
Cantante e autore delle proprie canzoni, all'immediato successo del primo disco, intitolato semplicemente "Ligabue" (1990), ha fatto seguire 17 album (fra inediti, live, colonne sonore e raccolte), ognuno dei quali consacrato al successo da brani entrati direttamente nel cuore di più di una generazione.
L'energia che riversa sul palco, e che gli è restituita moltiplicata dai fan che affollano i suoi concerti, lo ha reso grande protagonista della scena live; spettacoli esauriti ovunque su e giù per l'Italia, e, nel 2005, l'imponente evento al Campovolo di Reggio Emilia: 180.000 persone, il più grande concerto di sempre in Europa per numero di paganti.
Autore di tre libri e di due film, anch'essi molto apprezzati da pubblico e critica, ha due figli e vive a Correggio.

CRONOLOGIA
1987 – 1990 Nel 1987 si esibisce per la prima volta pubblicamente con un gruppo, Ligabue e Orazero; il repertorio è già composto interamente da canzoni scritte da lui. Fin dall’inizio lo affianca l’amico e manager Claudio Maioli. Grazie alla vittoria in un paio di concorsi musicali per esordienti, realizza le sue prime incisioni: due canzoni su un 45 giri ed un’altra all’interno di una compilation. Pierangelo Bertoli intanto inserisce in due suoi album le canzoni "Sogni di rock'n'roll" e "Figlio d’un cane”, testi e musica di Ligabue. Entrambi i dischi sono prodotti da Angelo Carrara che di lì a poco deciderà di produrre anche il primo album “Ligabue”.

1990 "Ligabue" esce per la WEA (il singolo di lancio è “Balliamo sul mondo”) e diventa ben presto uno degli album d’esordio di maggior successo di sempre. A novembre parte quello che diventerà il "Neverending Tour” (quasi 300 concerti in poco più di due anni).

1991 Esce "Lambrusco coltelli rose & pop corn", che conferma tutta la forza di una proposta musicale con caratteristiche di novità importanti. Infatti il rock del “Liga” (come è stato subito soprannominato dai fan) proposto in italiano, con melodie, armonie, sapori, temi e ambientazioni assolutamente nostri, viene affiancato da strumenti (violino, fisarmonica, cori alpini) tipici della nostra tradizione.

1992 Continua incessante l’attività live; il "Neverending Tour" prosegue nella versione "Lambrusco" per tutto l'anno.

1993 A gennaio esce "Sopravvissuti e sopravviventi", album dalla produzione ambiziosa e decisamente diverso dai primi due. Non particolarmente apprezzato al momento dell’uscita, è diventato, nel tempo, un best-seller nonché uno dei più apprezzati dalla critica. In luglio Ligabue apre i concerti degli U2 a Torino e a Napoli.

1994 Esce "A che ora è la fine del mondo?", un cd composto da "schegge sparse" che per qualche motivo non sono entrate negli album precedenti. Ligabue inoltre contribuisce a fondare l’etichetta Mescal, che produce i primi album di La Crus, Massimo Volume, Modena City Ramblers e Stefano Belluzzi; la lascerà due anni dopo a causa dei molteplici impegni legati alla sua carriera artistica.


1995 Esce "Buon Compleanno Elvis" che, trascinato dal clamoroso successo di “Certe notti”, raggiunge il primo posto in classifica.

1996 "Buon Compleanno Elvis" raggiunge traguardi straordinari: più di un milione di copie vendute, 70 settimane di presenza in classifica, e innumerevoli premi e riconoscimenti.

1997 Dopo l’enorme successo di “Buon Compleanno Elvis”, e l’esaltante tournèe che ne è seguita, viene pubblicato “Su e giù da un palco", con registrazioni dal vivo e 3 inediti. E’ il primo disco dal vivo di un artista italiano a raggiungere il milione di copie.

Esce "Fuori e dentro il borgo", raccolta di quarantatré racconti che sorprende pubblico e addetti ai lavori e vince premi tra i più importanti del settore.

Ligabue suona per la prima volta a San Siro e stabilisce un nuovo record di presenze: 110.000 spettatori.

1998 Esce “Radiofreccia”, primo film scritto e diretto da Ligabue, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia. Il film sarà accolto al botteghino con risultati straordinari e riceverà prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero, diventando un vero e proprio cult movie. In ottobre esce la colonna sonora, presentata con il singolo "Ho perso le parole”.

1999 Esce "Miss Mondo" album che sorprende chi si aspettava un seguito di “Buon Compleanno Elvis” ma che raggiunge un ottimo successo. Ligabue, inoltre, insieme a Jovanotti e Piero Pelù realizza "Il mio nome è mai più", canzone contro le cinquantadue guerre in corso nel mondo. Con i proventi delle vendite del singolo (interamente devoluti in beneficenza) Emergency inaugura un ospedale in Afghanistan e comincia a costruirne un altro in Sierra Leone.

Il “Miss Mondo Tour” dura due mesi e si conclude con 39 concerti e 300.000 presenze al suo attivo.

2000 Il tour estivo "1990-2000: 10 anni sulla mia strada" celebra gli anni trascorsi dal primo album con 20 tappe negli stadi italiani più importanti.

2001 In estate si tengono le riprese di "Da zero a dieci". Il secondo film scritto e diretto da Ligabue arriverà nelle sale nel febbraio dell’anno successivo, con una buona accoglienza sia di critica che di pubblico; sarà proiettato, applauditissimo, fuori concorso al Festival di Cannes.

2002 Esce “Fuori come va?”, nuovo album di inediti che contiene due brani utilizzati in “Da zero a dieci”: “Questa è la mia vita” e “Libera uscita”. Dal disco (che resta circa un anno in classifica) vengono estratti ben cinque singoli; il relativo tour raggiunge la cifra totale di 400.000 spettatori durante i 17 concerti estivi. A ottobre parte un nuovo progetto live: due spettacoli diversi in ogni città, il primo in teatro e il secondo nel palasport.

2003 Per documentare il tour in teatro e la veste particolare che le canzoni hanno assunto in quell’ambito esce il live “Giro d’Italia”. Trascinato dalla nuova versione di “Piccola stella senza cielo”, l’album diventa il best-seller di Natale.

2004 Esce il primo romanzo di Ligabue, “La neve se ne frega” (Feltrinelli), capace, con vendite che sfiorano le 200.000 copie, di imporsi all’attenzione non solo degli appassionati.

2005 A luglio Ligabue partecipa, voce e chitarra, a Roma, al Live 8.

Esce “Nome e Cognome”, album di inediti, preceduto dal singolo “Il giorno dei giorni” e dallo straordinario concerto tenuto al Campovolo di Reggio Emilia davanti a un pubblico record.

2006 “Nome e Cognome Tour /06”: Ligabue suona nei club, nei palasport, negli stadi e infine nei teatri, registrando ovunque il tutto esaurito.

Esce per Einaudi una raccolta di 77 poesie, “Lettere d’amore nel frigo”.

Ligabue “regala” ad Elisa la canzone “Gli ostacoli del cuore”, e duetta con lei sul finale, oltre che a dirigerne il videoclip.

2007 Esce “Primo Tempo”, l'album che raccoglie le canzoni più conosciute dal 1990 al 1995, con due singoli inediti: "Niente paura" e "Buonanotte all'Italia".

"L7": 14 concerti tenuti in due palasport (7 a Roma + 7 a Milano) sold-out in prevendita.

2008 L'European Tour tocca 9 città europee registrando il sold out praticamente ovunque.

Esce “Secondo Tempo” l'album che raccoglie le canzoni più conosciute dal 1996 al 2008 con 3 brani inediti ("Il centro del mondo", "Il mio pensiero" e "Ho ancora la forza").

“Stadi 2008” è il tour che fa tappa in 8 città italiane.

"Sette Notti in Arena" è lo speciale evento che vede protagonista Ligabue all?arena di verona per 7 concerti sold-out. Con lui sul palco, oltre alla band ci sono 70 maestri d'orchestra.

Ligabue firma il brano “Io posso dire la mia sugli uomini”, singolo di lancio del nuovo album di Fiorella Mannoia.

Il 16 e 17 novembre Ligabue torna in teatro per un paio di concerti benefici esibendosi Voce e Chitarra.

2009 Ligabue aderisce al progetto benefico “Artisti Uniti per l'Abruzzo” interpretando insieme ad oltre 50 grandi nomi della musica italiana il brano “Domani 21/04.09”.

Ligabue tiene concerti in quattro capitali europee; per la prima volta nella sua carriera si esibisce all'Olympia di Parigi, registrando il tutto esaurito in prevendita.

Esce “Sette Notti In Arena”, dvd+cd dei concerti con l'orchestra tenuti a settembre/ottobre 2008.

Ligabue è nella Giuria di “Venezia 66” alla 66ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Settembre/Ottobre: 10 concerti all'Arena di Verona tutti sold-out in prevendita (2 concerti in versione rock and roll + 8 con l’orchestra)

Ligabue tiene un concerto per voce e chitarra al Teatro Comunale di Bologna a favore del FAI.

2010
15 aprile: “Ligabue Day” in oltre 100 cinema italiani. Per la prima volta viene proiettato il concerto sold-out girato in HD che il Liga ha tenuto allo Stadio Olimpico di Roma nell'estate 2008.

16 aprile: “Un colpo all'anima” è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo album di inediti. Primo posto in radio e oltre 10 milioni di visualizzazioni del video su YouTube.

11 maggio: esce “Arrivederci, Mostro!”, nono album di inediti. Per la prima volta nella sua carriera Ligabue non appare come produttore, ruolo interamente affidato a Corrado Rustici.

“Ligabue: Stadi 2010” è il tour che registra il sold out per tutti e 13 i concerti tenuti in 11 stadi (doppie date a San Siro e per la prima volta nella sua carriera all'Olimpico di Roma). A chiusura delle date, il giro di concerti viene decretato Tour dell’Anno.

Ligabue ritira il “Premio Truffaut” al Festival di film per ragazzi di Giffoni (SA).

Ligabue è tra i protagonisti della 67ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove viene proiettato nella sezione “fuori concorso” il film documentario di Piergiorgio Gay “Niente Paura – Come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue”.

Ligabue è tra i protagonisti della seconda puntata della trasmissione tv “Vieni Via Con Me” con Fabio Fazio e Roberto Saviano in cui esegue "Buonanotte all'Italia" e legge pensieri, annotazioni e sensazioni di una coppia albanese sbarcata nel 1991 in Puglia. Il programma viene seguito da oltre 9 milioni di telespettatori.

23 novembre: Ligabue viene ricevuto al Quirinale. L'ambìto “Premio Vittorio De Sica” gli viene consegnato dalle mani del Presidente Della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

30 novembre: esce “Arrivederci, Mostro! (Tutte le facce del mostro)”, un elegante e ricco cofanetto con 2 cd e 1 dvd: l'album elettrico, l'album in versione acustica e l'album live in versione dvd.

Dicembre: lo spettacolo estivo viene riproposto in versione indoor in 12 date nei palasport tutti sold-out in prevendita.

2011
“Ligabue - Quasi Acustico”: 28 concerti nei principali teatri di 20 località. Per la prima volta, lo storico Teatro San Carlo di Napoli apre le porte al rock. L'intero tour va sold out in prevendita.

Con un diario di bordo online, Ligabue annuncia Campovolo 2.0, una grande festa di musica (e non solo) unica e imperdibile che si terrà sabato 16 luglio a Reggio Emilia. Sarà il solo appuntamento elettrico dal vivo del 2011. I 110.000 biglietti a disposizione vanno sold out in prevendita.

Il 23 marzo : “Ligabue Day” al cinema. In oltre 180 sale cinematografiche vengono proiettate 2 ore di concerto con la scaletta di brani di "Stadi 2010" tratte da 16 memorabili date sold out.

12 aprile: Ligabue è invitato al Parlamento Europeo di Bruxelles dove viene proiettato il film “Niente Paura” e organizzato un dibattito dagli europarlamentari Rita Borsellino e David Sassoli sul futuro dell'Italia, di fronte a una platea di un gruppo di giovani dell'Associazione Liberi Tutti.

Ligabue riceve il Diploma Honoris Causa dal CPM Music Institute di Milano per lo spessore del profilo artistico unito all'originalità, all'impegno e alla coerenza dimostrata durante tutta la sua carriera.

"Arrivederci, Mostro!" è disco multiplatino e il pubblico lo ha decretato album dell'anno. Il riconoscimento è consegnato a Ligabue ai Wind Music Awards sul palco dell'Arena di Verona.

16 luglio: 120.000 persone assistono a Campovolo 2.0, il concerto-evento sold-out di Ligabue che suona e canta per quasi 3 ore su un palco di 90 metri, affiancato da tutti i musicisti che lo hanno accompagnato in tour dal 1990 ad oggi. Tra i 31 brani in scaletta ne vengono presentati due inediti. Campovolo 2.0 è una vera e propria festa cominciata in realtà il 15 luglio con iniziative di intrattenimento e solidarietà, culminata la sera del 16 con il concerto del Liga e terminata domenica 17 a Correggio con il “Dopo Campovolo”. L'evento ha un successo straordinario di critica, pubblico e “Sound & Lite” (la più autorevole rivista di settore) lo definisce “grandioso e gestito in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista”.

20 ottobre: il Club Tenco ufficializza l'assegnazione del prestigioso Premio Tenco a Ligabue con menzione speciale per l'album “Arrivederci, Mostro! in acustico”. Sabato 12 novembre Ligabue è sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per ritirare il riconoscimento, esibendosi in un set eccezionale e inedito, pensato ad hoc per la rassegna.

22 novembre: esce nei negozi e nei digital store il triplo album live “Campovolo 2.011” con l'intero concerto del 16 luglio e 3 brani extra registrati in studio, tra cui "Ora e Allora" che ne anticipa l'uscita.

7 dicembre: esce al cinema, in 300 sale, “Ligabue Campovolo: IL FILM 3D” con immagini in 3D del Liga, dei musicisti, del pubblico e dell’evento.

2012
24 gennaio: esce nei negozi la versione singola in cd dell'album "Arrivederci, Mostro! in acustico", fino a quel momento disponibile solo nel cofanetto "Tutte le facce del mostro".

27 gennaio: entra in rotazione radiofonica "M'abituerò", secondo singolo inedito estratto da "Campovolo 2.011"

8 febbraio: a sorpresa, viene annunciato "Sotto Bombardamento - Rock in London 2012". Il 25 maggio Ligabue, per la prima volta nella sua carriera, terrà un concerto nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra. A questa data, soldout dopo soli 2 giorni di prevendita, si decide di aggiungerne altre 4, andando a suonare in città e luoghi che non vengono così spesso toccati dai “tour tradizionali”: Ligabue sarà con il suo “Sotto Bombardamento – Rock In” al Moon & Stars Festival di Locarno – Svizzera- (sold out in prevendita), al Parco della Lesa di Cividale del Friuli, al Teatro Antico di Taormina (anch'esso soldout in pochi giorni) e in Piazza del Plebiscito a Napoli.

7 marzo: “Ligabue Campovolo: il FILM 3D” esce in formato DVD e Blu-Ray, balzando in cima alle classifiche di vendita.

 


3 aprile: esce in edicola “LigaLive”, collana di 13 dvd allegata al Corriere della Sera e a Tv Sorrisi e Canzoni. Ad uscite settimanali, fino al 26 giugno, la ventennale carriera live di Ligabue viene celebrata con la pubblicazione in video di 12 suoi concerti dal 1996 al 2011 (di cui 4 mai usciti su dvd) più una raccolta di videoclip.


13 aprile: esce “Il rumore dei baci a vuoto” (Giulio Einaudi Editore), la quarta fatica letteraria di Ligabue e suo secondo libro di racconti. 13 intense storie che parlano di quotidianità, di molti tipi di amore. Nessuno facile. Verso i figli, verso i genitori, verso gli amici, dentro le piú diverse coppie e famiglie. Ma c'è soprattutto tenerezza, nei racconti teneri come in quelli che colpiscono dritti allo stomaco.

25 maggio: il concerto alla Royal Albert Hall di Londra segna il ritorno sul palco dal vivo per Ligabue, dopo oltre 10 mesi di assenza. Lo spettacolo debutta in uno dei luoghi più importanti al mondo deputati alla musica live, ed è la prima tappa di “Sotto Bombardamento – Rock In”, concerti pensati per essere “essenziali”, con più rock, meno spettacolo e scaletta a sorpresa.

26 maggio: Ligabue è tra i protagonisti di “Wind Music Awards 2012”, l'evento durante il quale vengono consegnati i riconoscimenti per le vendite discografiche. Sul palco dell'Arena di Verona, Ligabue riceve il multiplatino per l'album live “Campovolo 2.011”.

6 giugno: Ligabue conferma la sua partecipazione a “Concerto per l'Emilia”, lo spettacolo organizzato dai Nomadi a cui parteciperanno cantanti emiliani per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni gravemente colpite dalle scosse sismiche. Sul palco dello Stadio Dall'Ara di Bologna, Ligabue si esibirà cantando 2 brani chitarra e voce.

Biografia aggiornata all'11 giugno 2012 dalla redazione di LigaChannel.

Ligabue on line:
www.ligachannel.com
http://barmario.ligabue.com
www.facebook.com/ligabue
www.youtube.com/ligabue
www.twitter.com/ligabue


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.