Lugo di Romagna (RA), concerto in Piano Solo di Franco D'Andrea
Eventi Emilia Romagna

Lugo di Romagna (RA), concerto in Piano Solo di Franco D'Andrea

mercoledì 30 luglio, 2014

LUGO (RA), 30 LUGLIO 2014 - Il pianista Franco D’Andrea, premio Top Jazz come “Musicista dell’anno”, sarà in concerto in Piano Solo, giovedì 31 luglio, presso l’Area Monumento di Baracca di Lugo di Romagna. Il concerto è inserito all’interno del Festival Lugocontemporanea.

Il 2014 è un anno fondamentale per Franco D’Andrea, premiato come “Musicista dell’anno” al Top Jazz 2013 e pubblicato lo scorso 13 gennaio l’album Monk and the time machine edito da Parco della Musica Records, il pianista di origini meranesi ha recentemente ottenuto anche la Carta Bianca dall’Auditorium Parco della Musica di Roma come artista residente. Nel concerto in Piano Solo, D’Andrea eseguirà anche brani estratti dal suo album Today e dal recente Monk and the time machine. L'iridescente arte di Franco D'Andrea è un poliedro tendente alla sfera. L'oceanica immensità della sua costante ricerca di un linguaggio personale all'interno della tradizione jazzistica, trova in questa quasi un’ora di musica in piano solo una rappresentazione adamantina. [MORE]

Una straordinaria panoramica sul suo pensiero musicale libero da manierismi di sorta e costantemente alla ricerca di un'espressività autentica e profonda. Musica di una caparbietà gentile, appuntita, magmatica, scattante e raffinata. Travolgente e coerente allo stesso tempo. Mirabilmente in bilico tra Apollo e Dioniso. Intensamente personale, completamente jazz. In un'epoca in cui nella maggior parte dei casi si maneggiano forme, estetica e arte con i guanti dell'anatomopatologo a proteggersi dalla formalina, Franco e la sua musica sono una delle luci più forti in una notte buia. Un faro da seguire per superare un mare scuro e viscoso in bonaccia.

(notizia segnalata dall'Ufficio Stampa Guido Gaito)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.