Manifestazione di protesta contro i tagli dei treni in Calabria
Eventi Calabria

Manifestazione di protesta contro i tagli dei treni in Calabria

giovedì 12 gennaio, 2012

PAOLA (CS), 12 GENNAIO 2012 - Lunedì 16 Gennaio, alla stazione FS di Paola (CS), alle ore 10.00 è prevista una manifestazione di protesta contro i tagli dei treni in Calabria. Lo rende noto un comunicato  diffuso dall'ufficio stampa dell'onorevole Laratta.[MORE]

La manifestazione è stata organizzata per iniziativa dell'on. Franco Laratta (Commissione Trasporti della Camera) e da Ernesto Magorno (sindaco e Capogruppo al consiglio provinciale di Cosenza).

In Calabria - si legge nel comunicato - gravemente danneggiati i diritti costituzionali dei cittadini. Le ferrovie dello Stato investono solo al Nord e penalizzano il resto del Paese. I collegamenti ferroviari da e per il sud sono ormai ridotti al minimo storico. Trenitalia ha isolato il Mezzogiorno. La Calabria paga il prezzo più alto in termini di isolamento. Inconcepibile che dall'11 Dicembre 2011 siano stati soppressi altri 20 convogli. I trasporti ferroviari a livello regionale versano in condizioni di caos e crescente incertezza, anche per i continui tagli e soppressioni. Occorre investire di più per migliorare i servizi.

"L'unità di intenti sulla vicenda dell'isolamento della Calabria - afferma l'on. Laratta - è utile e positiva. Dobbiamo lavorare insieme su alcuni problemi di particolare gravità che colpiscono i cittadini calabresi. I trasporti fra questi. Il taglio drammatico dei treni del sud, avviato con il governo Berlusconi, mette in ginocchio la Calabria. Fermo rimanendo i ruoli di ognuno, si può lavorare per chiedere a Trenitalia e al Governo quell'attenzione per la Calabria che finora non c'era mai stata".

Lo stesso Laratta ribadisce, inoltre, che: "Noi lunedì dalla stazione di Paola (Cs) faremo partite, insieme ai sindaci, una dura protesta contro le scelte delle Ferrovie dello Stato, che puntano solo al nord e alla Frecce Rosse verso le regioni del Centro-Nord. Il Sud, per Trenitalia non esiste più!"
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.