Meteo: Arriva Burian. Ecco quando, previsione su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Sardegna Cagliari

Meteo: Arriva Burian. Ecco quando, previsione su Nord, Centro, Sud e Isole

domenica 25 novembre, 2018

l'INVERNO partirà piano, poi gran botto finale con l'arrivo del Burian. Ecco quando
Il 1° Dicembre aprirà i battenti la stagione invernale e ci si chiede come potrebbe essere, se come quella dell'anno scorso dove il freddo è arrivato solo alla fine, oppure se più fredda e nevosa. Cerchiamo di dare una linea di tendenza in base agli ultimi aggiornamenti dei modelli.

Innanzitutto, dobbiamo evidenziare una notevole differenza tra i due principali centri meteo a lungo termine, ovvero quello europeo Ecmwf e quello americano Cfs. Sotto l'analisi termica delle temperature a 2 metri entrambi i modelli hanno visioni discordi. Il Centro europeo intravede un mese di Dicembre con temperature sopra la media del periodo di 0.5-1°C, Gennaio e Febbraio invece con valori termici nella media. Il modello americano propone temperature sopra la media di 1-3°C per l'intero trimestre invernale.
Soltanto sotto l'aspetto delle precipitazioni entrambi i modelli sono abbastanza concordi, vale a dire che le piogge o le nevicate risulteranno in media con la stagione. A chi dare ragione?

Secondo le ultime performance il Centro Europeo è superiore in fatto di previsioni a lungo termine, per cui riteniamo che la sua visione sia più veritiera e possibilistica. Quindi, il primo mese invernale potrebbe partire in sordina, con temperature sopra la media del periodo, anche se non sono esclusi periodi più freddi. Successivamente, il gran botto finale. Da Gennaio e soprattutto Febbraio il clima andrebbe ulteriormente raffreddandosi con frequenti discese di aria fredda, sia artico-continentale che continentale (il Burian). Il freddo poi andrebbe ad interagire con vortici depressionari in arrivo dall'Atlantico provocando nevicate fino in pianura su molte regioni del Nord e parte di quelle del Centro, ma occasionalmente anche al Sud.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.