Meteo: Caldo anomalo, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

636
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Temperature, Italia ostaggio del caldo anomalo. E il peggio deve ancora arrivare. Ecco perché Sar...

Temperature, Italia ostaggio del caldo anomalo. E il peggio deve ancora arrivare. Ecco perché
Sarebbe giunto ormai il momento di presentarvi scenari di freddo, magari conditi da qualche bella nevicata sulle Alpi a quote più basse rispetto alle attuali. Inoltre, dovrebbe essere anche il momento di parlare delle prime gelate notturne e magari delle classiche inversioni termiche che si verificano spesso sulle pianure del nord, causate dalla fredda nebbia che sovente avvolge la Pianura Padana già in questo periodo dell'anno. Ed invece? Ed invece siamo ancora una volta qui a raccontarvi quanto il clima sia decisamente troppo mite per il periodo. Una situazione meteo climatica ormai quasi da primato.

Ma a preoccupare è lo scenario futuro che ci propongono oggi le nostre ultime elaborazioni a conferma che il peggio deve ancora arrivare, quanto meno dal punto di vista climatico. Sembra infatti sempre più probabile un ulteriore incremento delle temperature su tutto il nostro Stivale a partire dagli inizi della prossima settimana. Perché? La ragione va ricercata nella spinta verso norddi un elemento a noi ben noto. L'Anticiclone africano. Questa famigerata figura, conosciuta ormai come il tormentone delle nostre bollenti fasi di caldo estivo, pare abbia deciso di migrare temporaneamente verso l'Italia con l'intento non solo di regalarci un bel periodo di stabilitàatmosferica, ma anche di portare i termometri ulteriormente più in alto rispetto a questi giorni. Tradotto in "soldoni", rischiamo di passare da una anomalia positiva media degli attuali 2-3 gradi ad una ulteriormente più alta e prossima ai 4-5 gradi. Insomma, ecco la famosa Estate di San Martinocari Lettori, della quale già abbiamo diffusamente parlato in altri editoriali.

E' una situazione, dunque, assai preoccupante e, almeno nel futuro prossimo, non si vede una via d'uscita. Il caldo anomalo, infatti, potrebbe durare almeno per altri 10 giorni. Oltre a questo lasso di tempo è sempre meglio non spingersi, mantenendo così una sorta di prognosi riservata.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)

InfoOggi.it Il diritto di sapere