Meteo: Ecco l'anticiclone di matrice sub tropicale più caldo dell'anno
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: Ecco l'anticiclone di matrice sub tropicale più caldo dell'anno

sabato 10 agosto, 2019

Brutte notizie per gli amanti del fresco e del clima gradevole. Ci attende infatti una domenica contrassegnata da temperature in forte aumento e già prossime ai 40°C. Questo a causa di un possente anticiclone di matrice sub tropicale, il quale, con tutta probabilità, potrebbe risultare il più caldo dell'anno. Vediamo perché e quali saranno le zone maggiormente coinvolte. 

La ragione per la quale consideriamo questa ennesima alta pressione nord africana come la più caldo dell'anno, va ricercata non tanto per la sua intensità ma soprattutto per la sua estensione. A differenza delle precedenti ondate di caldo infatti, quest'ultima riuscirà a dilagare in forma più diffusa su tutto il Paese. Insomma, saranno davvero pochissime le aree escluse dalla forte calura. Fatta questa doverosa premessa, cerchiamo allora di capire dove farà più caldo.
Partendo dalla giornata di sabato, le temperature cresceranno un po' su tutto il Paese soprattutto sulla Sardegna, al Sud, sull'area tirrenica del Centro, in Toscana , in Umbria e salendo verso nord su tutta la Val Padana. Ma la nostra attenzione si concentra specialmente tra domenica e lunedì. Sarà in questo frangente dove l'Anticiclone africano, con il suo carico di venti bollenti in arrivo dal Sahara, porterà i picchi maggiori di caldo. 

La giornata peggiore sarà probabilmente quella di lunedì. Sono infatti attese punte prossime ai 40°Cnelle zone interne della Sardegna, sulla Puglia specie nelle zone del foggiano. Laddove non si toccheranno i 40°C ci si avvicinerà comunque con punte di 37-38°C previste a Catania, Perugia, Firenze e Bologna. La forte calura non risparmierà nemmeno Roma che dovrà difendersi da temperature prossime ai 36°C. Le aree un po' più fortunate saranno invece quelle più vicine ai rilievi prealpini come Udine, Verona dove i termometri non riusciranno a salire oltre i 34-35°C. Ma la pesante canicola risparmierà anche le Città di Torino con 28°C e di Milano dove non si andrà oltre i 31-32°C.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.