

Meteo: gelo russo travolgente ecco cosa ci aspetta, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
È stato un Sabato davvero difficile dal punto di vista meteorologico. Gli annunciati gelidi venti russo siberiani, hanno letteralmente travolto molte regioni del Sud Italia provocando tanti danni e alcune vittime. Si sono registrati venti fortissimi, mareggiate ma soprattutto nevicate fino in pianura sulle zone di Napoli, Caserta e Salerno. La neve ha comunque raggiunto quasi le coste della Puglia, della Basilicata, della Calabria ed il nord della Sicilia. Il tutto ovviamente condito da un vero e proprio crollo delle temperature anche di oltre 15°C. Freddo anche sul resto del Paese ma con effetti più attenuati e con tempo decisamente più stabile.
La situazione meteo, nelle prossime ore, comincerà lentamente a dare timidi segnali di miglioramento. Oggi l'intensità dei gelidi venti russo siberiani diverrà ora dopo ora meno travolgente anche se il tempo si manterrà instabile fra il Sud della Calabria e l'area ionica della Sicilia con rovesci sparsi e neve solo intorno ai 700-800 metri di quota. Sempre bel tempo sul resto d'Italia seppur in un contesto più freddo rispetto ai giorni scorsi.
Lunedì, avremo ancora una relativa influenza dei venti freddi fra l'Abruzzo, il Molise, La Campania, la Basilicata e a scendere ancora su Calabria e nord est della Sicilia. Attenzione in quanto potranno ancora verificarsi nevicate a quote relativamente basse sulle regioni peninsulari, intono ai 400-500 metri, a quote più alte invece in Sicilia. Il clima, su queste regioni, si manterrà ancora ben rigido. Sul resto d'Italia invece, tanto sole e temperature in graduale ripresa nei valori massimi. Freddo gelido invece di notte specie al Nord e sulle zone interne del Centro fino a Roma.
Da Martedì, l'alta pressione sub tropicale tornerà ad affacciarsi sull'Italia pronta a riportare una forte stabilità atmosferica e molto probabilmente un rinnovato caldo fuori stagione. Torneremo su questo argomento in altri editoriali.
Notizia segnalata da (iLMeteo)