Meteo: La sabbia del Sahara creerà un’atmosfera surreale con zone giallo e rosso. Ecco dove
Cronaca Sardegna Cagliari

Meteo: La sabbia del Sahara creerà un’atmosfera surreale con zone giallo e rosso. Ecco dove

lunedì 9 agosto, 2021

Meteo: Un grosso carico di sabbia del Sahara in arrivo sull’Italia, le regioni dove i cieli si tingeranno di giallo e rosso

Un insistente e grosso carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara, interesserà buona parte dell'Italia nei prossimi giorni, offuscando i cieli con colori giallo e rosso, in un’atmosfera a tratti surreale.

Avete intenzione di lavare l'automobile? Sarà meglio rimandare ancora di qualche giorno. Entriamo nei dettagli di questo evento, a dire il vero non così raro, per individuare le tempistiche e, soprattutto, quanto durerà questo curioso fenomeno atmosferico.

La configurazione barica dei prossimi giorni, che vede contrapposte la depressione tra Francia e Regno Unito e il promontorio anticiclonico africano sull'Italia, sarà alla base di un costante richiamo di correnti direttamente dal deserto del Sahara.


Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere dopo un lungo viaggio il nostro Paese.
Almeno fino al prossimo weekend attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (in qualche caso anche rossastri, specie in prossimità dell'alba e al tramonto).

Ma vediamo concretamente quali sono le zone più a rischio. A dire il vero, quasi tutte, ma in particolar modo, come si evince dalla mappa SKIRON (Università di Atene) che riportiamo più in basso, Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania.


Tuttavia, sarà soprattutto durante le precipitazioni che il pulviscolo tenderà a ricadere al suolo e a depositarsi su ogni superficie, sporcando un po' tutto, dai davanzali delle nostre finestre, ai mobili da giardino, alle automobili: ecco perché il fenomeno, a livello di conseguenze pratiche, sarà più evidente al Nord, dove saranno molto più probabili delle precipitazioni nel corso dei prossimi giorni rispetto al resto del Paese.
Consigli? Se avete la fortuna di possedere un garage, usatelo. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.