Milano, 20 settembre: Coro Nazionale Alpini per OSF
Eventi Lombardia

Milano, 20 settembre: Coro Nazionale Alpini per OSF

venerdì 2 ottobre, 2015

MILANO, 02 OTTOBRE 2015 - Opera San Francesco per i Poveri presenta
“Dalla tradotta al Piave, solo andata. Canti della Grande Guerra”
Coro ANA Milano  [MORE]

Evento gratuito con canti della tradizione alpina, proiezioni di foto della Grande Guerra, letture di poesie e di lettere dal fronte

Martedì 20 ottobre, alle ore 20.30, l'ultracentenaria Chiesa dei Frati Cappuccini di Milano (Viale Piave 2) sarà la cornice di uno straordinario evento a ingresso libero (con prenotazione obbligatoria allo 02 465 467 467) che vedrà protagonista il Coro dell'Associazione Nazionale Alpini di Milano diretto dal Maestro Massimo Marchesotti. L'evento si intitola "Dalla tradotta al Piave, solo andata. Canti della Grande Guerra" ed è organizzato da OSF - Opera San Francesco per i Poveri Onlus nell'ambito dell’edizione 2015 di Insieme a San Francesco oggi, manifestazione che da ormai molti anni si rinnova ogni ottobre per ricordare gli insegnamenti e i valori di San Francesco.

Lo spettacolo prevede l'esecuzione di alcuni tra i più commoventi canti alpini di guerra, come i celebri La mia bela la mi aspeta, Quel Mazzolin di fiori e Sul ponte di Bassano. Canzoni colme di sentimento, rimari di drammi ma anche di speranze e coraggio, che saranno accompagnati dalla proiezione di immagini della Prima Guerra Mondiale e da alcune emozionanti letture tratte da lettere dei soldati e da scritti e poesie di Ungaretti, Rebora e Gadda.
Le voci recitanti saranno quelle di Rosa Leo Servidio e Marco Merlini.

A poca distanza dalle celebrazioni del centesimo anniversario, la serata vuole quindi rievocare le emozioni del primo doloroso conflitto mondiale - passato nell’immaginario collettivo di intere generazioni italiane come la Grande Guerra - che vide centinaia di migliaia di uomini di ogni parte d'Italia, soprattutto contadini, strappati dai loro paesi e gettati fianco a fianco nelle trincee. È proprio da qui, dalla brutalità dei conflitti e dall'esigenza di trovare una forma di sollievo fisico e spirituale, che affiorò il canto.

Con l'evento del 20 ottobre Opera San Francesco per i Poveri commemorerà tutto questo, rendendo onore alle 750.000 vittime della Prima Guerra Mondiale attraverso parole, canzoni della tradizione e immagini e riaffermando con forza il valore della pace.

Nel corso del 2014 OSF ha distribuito gratuitamente 869.516 pasti (quasi di 2.800 al giorno), ha offerto 66.885 docce, 12.597 cambi d’abito e ha effettuato oltre 40.188 visite mediche, sia di base che specialistiche, presso il suo poliambulatorio. A queste attività si aggiungono i servizi relativi all’area sociale quali assistenza, housing sociale, sportello lavoro e servizio legale.

Dalla tradotta al Piave, solo andata. Canti della Grande Guerra
Martedì 20 ottobre 2015, ore 20.30
Chiesa dei Frati Minori Cappuccini di Milano, viale Piave 2
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni:
Aragorn 02 465 467 467 da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17

“Dalla tradotta al Piave, solo andata. Canti della Grande Guerra” - Programma:

La mia bela la mi aspeta- Armonizzazione A.B. Michelangeli
Monte Canino - Armonizzazione Giovanni Veneri
Quel mazzolin di fiori - Armonizzazione Giovanni Veneri
Sui Monti Scarpazi - Armonizzazione Antonio Pedrotti
Gran Dio del cielo - Armonizzazione Massimo Marchesotti
Sul ponte di Bassano - Armonizzazione Giovanni Veneri
Il testamento del Capitano - Armonizzazione Giovanni Veneri
Il 29 luglio - Armonizzazione Giovanni Veneri
Al comando dei nostri ufficiali - Armonizzazione Antonio Pedrotti
O Gorizia tu sei maledetta - Armonizzazione Giovanni Veneri
Rosso su Verde - Parole e musica Massimo Bubola; Armonizzazione Matteo Andreoni
Siam prigionieri - Armonizzazione Renato Dionisi
La leggenda del Piave - Versi e musica E. A. Mario; Armonizzazione Vincenzo Carniel

Opera San Francesco per i Poveri Onlus
Opera San Francesco per i Poveri nasce innanzitutto come “mensa”. Negli anni, i servizi offerti si sono diversificati e all’iniziale distribuzione di cibo se ne sono aggiunti altri. Oggi OSF assicura primaria e gratuita accoglienza alle persone bisognose offrendo non solo vitto, ma anche vestiti, igiene personale e cure mediche, oltre a servizi di housing sociale, di ascolto e di orientamento. Nel corso del 2014 ha distribuito gratuitamente 869.516 pasti (quasi di 2.800 al giorno), ha offerto 66.885 docce, 12.597 cambi d’abito e ha effettuato oltre 40.188 visite mediche, sia di base che specialistiche, presso il suo poliambulatorio.

Opera San Francesco si regge unicamente sulle donazioni di privati e aziende e sull’intervento di 720 volontari. Da oltre cinquant’anni assicura primaria e gratuita accoglienza a chi è in difficoltà, riservando attenzione costante verso l’uomo fragile e bisognoso e offrendo sempre una risposta concreta che porti con sé dignità e speranza per chi soffre. La sua mission interpreta concretamente le parole di Papa Francesco che ci invita a “Custodire la gente, aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.“

Associazione Coro ANA Milano
Il Coro ANA di Milano è nato nel settembre 1949, sotto l’egida della sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini. Ambrogino d'Oro del Comune di Milano, è tra i cori italiani più longevi. Incide con le più prestigiose case discografiche, partecipa a trasmissioni radiotelevisive e realizza colonne sonore per film e pubblicità. Eccellenza della musica corale in Italia e all’estero, opera il recupero e la diffusione di canti popolari regionali di enorme interesse storico e contribuisce a mantenere in vita un documento musicale e poetico di importanza nazionale. Il Coro ha tenuto concerti in Germania, Belgio, Svizzera, Francia, Irlanda ed è stato invitato per una lunga tournée negli Stati Uniti in occasione delle Settimane di Cultura Italiana di New York.
Nel 2009 ha cantato in una Piazza Duomo gremitissima, alla solenne celebrazione con il Cardinale Dionigi Tettamanzi e Papa Benedetto XVI in collegamento da Roma, per la Beatificazione di Don Carlo Gnocchi.
Musicisti e compositori di fama hanno collaborato con il Coro, tra questi: Flaminio Gervasi, Bruno Zanolini, Bruno Bettinelli, Piero Soffici, Roberto Hazon, Luciano Chailly e Giovanni Veneri.

Massimo Marchesotti
Entra giovanissimo nella Cantoria Musicale del Duomo di Milano. Nel 1955 dopo il Conservatorio entra nel Coro A.N.A e ne diventa direttore musicale. Si occupa di etno-musicologia e partecipa con relazioni sulla musica popolare a simposi e tavole rotonde organizzati da insigni musicisti. È invitato come componente in giuria nei più importanti concorsi di musica corale e collabora alla realizzazione di film e di documenti sonori e di volumi dedicati agli alpini e alla montagna. Nel 1995 riceve il premio “La Bollente” di Acqui Terme per “lo studio, la ricerca, il costante impegno svolti a favore del canto popolare e della sua divulgazione.”
Programma numerose tournée in Europa e nelle Americhe esibendosi con il Coro nelle più prestigiose sale da concerto. Pittore professionista, ha esposto in gran parte d’Italia, in Europa e in America. Nel 2010 è invitato dall’Università Statale a tenere una lezione-concerto sul canto popolare e sulla ricerca musicale sul campo. Nel 2013 l’Istituto di Cultura del Lussemburgo lo chiama a organizzare per la comunità Italiana un corso per l’apprendimento della musica popolare e sulle origini del canto popolare stesso.


(notizia segnalata da Anna Tagliabue)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.