Moto GP, Gran Premio d'Italia: Marquez il fenomeno vince ancora, Rossi sul podio fa 300
Sport Toscana

Moto GP, Gran Premio d'Italia: Marquez il fenomeno vince ancora, Rossi sul podio fa 300

domenica 1 giugno, 2014

MUGELLO (FI), 1 GIUGNO 2014 – Non è bastato l'Jorge Lorenzo più in forma per fermare l'egemonia di Marc Marquez.: lo spagnolo dell'HRC centra la sesta vittoria stagionale consecutiva e, soprattutto, detta legge al Mugello. La gara del Cabroncito non è stata proprio una passeggiata, come abbiamo visto invece a Le Mans o in Texas, stavolta ha dovuto concentrare tutta la sua bravura per poter tener testa alla Yamaha di Lorenzo, che ha dominato la gara per 19 giri. Ma alla fine di una bagarre mozzafiato con decine di sorpassi e controsorpassi, Jorge si è dovuto accontentare della seconda posizione.[MORE]

Terzo posto per Valentino Rossi, che festeggia il suo 300esimo gran premio sul podio, risultato che sul circuito toscano gli mancava da cinque anni. Il Dottore, partito dalla quarta fila a causa di una pessima qualifica, non è riuscito a stare insieme alle due macchine da guerra nonostante abbia recuperato sette posizioni in meno di quattro giri. Dietro di lui il buon Dani Pedrosa, che precede Pol Espargaro e le Ducati di Dovizioso e Iannone. Ora la classifica generale vede Marc Marquez con 150 punti pienissimi, a + 53 da Rossi, + 54 su Pedrosa e + 85 su Lorenzo.

LA CRONACA

Semaforo verde e alla partenza il più veloce di tutti e Iannone, che alla San Donato vola davanti a Lorenzo, Marquez e Dovizioso. Ma lo spagnolo della Yamaha ci mette ben poco a recuperare la testa della corsa, e fa di tutti per guadagnare qualche decimo nei confronti di Marquez, che sbarazzatosi di Iannone inizia subito la sua rimonta. Da dietro parte benissimo anche Rossi, che in appena tre giri si porta dalla decima alla terza posizione, alle spalle di Lorenzo e Marquez. Il Dottore avrebbe avuto 17 giri per colmare il gap nei confronti dei due battistrada, ma il ritmo indemoniato degli spagnoli non gli ha lasciato altra chance se non quella di “accontentarsi” del terzo posto.

Alle spalle di Rossi il protagonista è Daniel Pedrosa, che da vita a una bella bagarre con Iannone, che chiuderà settimo dietro Dovizioso. Davanti Marquez segue Lorenzo per ben 17 giri, fino a quando non cerca il primo sorpasso alla staccata dopo il rettilineo, infiammando la gara. Da qui in poi partono una serie di sorpassi e controsorpassi mozzafiato tra Marc e Jorge, che all'inizio sembrano premiare proprio la Yamaha. Ma all'ultimo giro, sempre sul rettilineo, Marquez rompe decisamente gli indugi portando con cattiveria le sue ruote davanti a quelle di Lorenzo, e va a prendersi la sua sesta vittoria stagionale consecutiva, raggiungendo il record di Valentino Rossi nel 2002.

(immagine: eurosport.com)

Stefania Putzu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.