MotoGp, ad Assen vince Rossi dopo un acceso duello con Marquez
Sport Campania

MotoGp, ad Assen vince Rossi dopo un acceso duello con Marquez

sabato 27 giugno, 2015

ASSEN, 27 GIUGNO 2015 – Valentino Rossi trionfa ad Assen dopo un acceso testa a testa con Marc Marquez. Un finale imprevisto quello dell’ottava prova della MotoGp 2015. Nella curva finale, lo spagnolo, nel tentativo di passare all’interno, tocca la Yamaha del pesarese che finisce fuori pista ma riesce a rientrare sul tracciato e a tagliare per primo il traguardo. Il nove volte campione del mondo rafforza così il suo primato in classifica e vede più vicino il sogno di conquistare il decimo titolo mondiale. [MORE]

La gara

Partito in pole, il “Dottore” resta al comando per i primi diciannove giri della gara, con Marquez sempre attaccato agli scarichi della sua Yamaha. Nella prima parte di gara a fare compagnia ai due c’è anche Jorge Lorenzo che recupera bene nei primi giri dopo essere scattato dall’ottava posizione. Il maiorchino, però, a metà gara si stacca e lascia che a giocarsi la vittoria siano Marquez e Rossi.

A sette giri dalla fine Marquez attacca Rossi e si porta davanti. Quando mancano tre giri al termine, però, il 9 volte Campione del Mondo rimette nuovamente le sue ruote davanti a quelle della Honda del numero 93. Nel finale lo spagnolo ci prova ancora con un’entrata aggressiva che costringe Rossi a tagliare l’ultima curva nella ghiaia.
Valentino riesce comunque ad imporsi conquistando la sua nona vittoria in carriera ad Assen, e il suo successo numero 111 in carriera nel Motomondiale. Ora è a +10 in classifica sul suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, che ha concluso la gara in terza posizione accusando un gap di 13″ dalla coppia di testa.

Chiude quarto, invece, Andrea Iannone, seguito da Pol Espargaro, Cal Crutchlow, Bradley Smith, Dani Pedrosa e dalle Suzuki di Aleix Espargaro e Maverick Vinales. Solo dodicesima l'altra Ducati di Andrea Dovizioso.

Prossima prova del Motomondiale: Sachsenring, tra due settimane.

[foto: bikeracing.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.