Nastri d'argento 2016, pieno di candidature per "La pazza gioia" e "Jeeg Robot"
InfoOggi Cinema Sicilia

Nastri d'argento 2016, pieno di candidature per "La pazza gioia" e "Jeeg Robot"

martedì 31 maggio, 2016

TAORMINA, 31 MAGGIO 2016 – “La pazza gioia” di Paolo Virzì e “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti hanno ottenuto il maggior numero di candidature ai Nastri d'argento, i premi assegnati ogni anno dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici. La manifestazione quest'anno festeggia trent'anni dall’istituzione. [MORE]

Il film di Paolo Virzì, che in due settimane ha incassato più di tre milioni di euro dopo la presentazione al festival di Cannes, è in testa con dieci candidature, seguito da “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, a quota nove, “Suburra” di Stefano Sollima, con sette candidature, “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino, fermo a sei e con 5 candidature ciascuno "Alaska" di Claudio Cupellini e "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese.
In lizza anche "Io e lei" di Maria Sole Tognazzi con quattro candidature, “Quo vado?” di Gennaro Nunziante e “Non essere cattivo”, film dell’anno secondo il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, che ha già assegnato un Nastro a Valerio Mastandrea, come produttore, e ai due attori protagonisti, Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 2 luglio a Taormina, al Teatro Antico, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei.

Nella giornata del 31 maggio è invece prevista la consegna al Maxxi di Roma del Nastro d'oro a Stefania Sandrelli, un vero e proprio riconoscimento d’onore per i suoi primi 55 anni di carriera.
«Il suo Nastro d’oro - spiega il Presidente Laura Delli Colli, a nome del Direttivo del Sngci - si aggiunge ad una short list di soli cinque prestigiosissimi nomi che lo hanno ricevuto nella lunga storia dei Nastri: in occasione dei nostri 50 anni era andato infatti a Sophia Loren, Alberto Sordi e Michelangelo Antonioni poi, al loro ennesimo Academy Award, al successo internazionale di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo».

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.