"Neve diventeremo", un video per non dimenticare.

31
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
MILANO, 28 GENNAIO - “Neve Diventeremo” è un video alla memoria e alla resistenza...

MILANO, 28 GENNAIO - “Neve Diventeremo” è un video alla memoria e alla resistenza che il gruppo i 7grani da qualche anno stanno portando nelle scuole e nelle manifestazioni musicali per sensibilizzare le nuove generazioni a non dimenticare. Con la scelta di questo videoclip, anche infooggi.it in occasione della giornata della memoria 2011, il 27 gennaio, vuole ricordare le assurde stragi naziste, la deportazione e lo sterminio avvenuti nei molti campi di concentramento.

La canzone “Neve Diventeremo” viene registrata nel 2009 e racconta la storia di Rado Zuccon, partigiano amico di famiglia.. Parte del videoclip è stato registrato nel campo di concentramento nazista di Buchenwald, in Germania. Altre scene toccanti come il trasporto dei deportati sono state girate usando un vecchio vagone ferroviario della tratta Chiasso-Valmorea-Castellanza, ora chiamata “Della Valmorea”. Scena che si e' potuta realizzare grazie alla grande partecipazione di "comparse volontarie".
 

I 7grani, oltre al video, hanno realizzano anche un documentario sulla figura di Rado. Un cortometraggio che inizia a fare il giro del mondo e portando il nome della band su importanti giornali come Le Monde, e TV nazionali e stranieri.

Il progetto ha ricevuto i ringraziamenti dal Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica e riconoscimenti da altre autorevoli istituzioni. Il videoclip è in visione permanente nel United State Holocaust Museum Memorial di Washington DC e stanno preparando una versione sottotitolata richiesta da United Nations Headquarters New York.

 

 

 

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere