Peculato: indagato l'ex vertice di Corfilac Ragusa, danno per 700.000 euro
Cronaca Sicilia

Peculato: indagato l'ex vertice di Corfilac Ragusa, danno per 700.000 euro

lunedì 5 ottobre, 2015

RAGUSA, 5 OTTOBRE 2015 - Le Fiamme Gialle del Comando provinciale di Ragusa hanno denunciato l'ex presidente locale del Consorzio per la ricerca sulla filiera lattiero-casearia della Regione siciliana, per i reati di abuso d'ufficio, peculato ed appropriazione indebita di materiale informatico. [MORE]

Quantificato un danno erariale di circa 700.000 euro. Le indagini, dirette dal sostituto procuratore Valentina Botti hanno interessato la gestione del Corfilac tra il 2009 e il 2013, con particolare riguardo all'utilizzo delle risorse messe a disposizione dalla Regione, circa 3 milioni di euro all'anno. Al termine degli accertamenti è stato appurato che l'allora presidente, rimasto in carica per circa 10 anni, ha approfittato del suo ruolo per un uso improprio di attrezzature scientifiche e della gestione del personale utilizzati per lo svolgimento di attività esterne a favore di un'associazione privata, la World Wide Traditional Cheeses Association, di cui lo stesso era presidente.

In particolare, è emerso che, in occasione di una manifestazione, che si è tenuta a Ragusa nei giorni 28 e 29 gennaio 2012 presso la sede del Corfilac, le spese per vitto, alloggio e viaggio di circa quaranta relatori partecipanti all'evento, sono state addebitate al consorzio. Inoltre, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro materiale informatico e documentazione del Corfilac, sottratti all'ente per finalità ancora da accertare. Interessata anche la magistratura contabile.

(fonte: AGI)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.