"Pictura" inaugurazione mostra, San Giovanni Catanzaro
InfoOggi Eventi Calabria

"Pictura" inaugurazione mostra, San Giovanni Catanzaro

sabato 16 aprile, 2011

Catanzaro , 16 aprile 2011 -  Mancano ormai poche ore al taglio del nastro di “Pictura”: grande mostra d’arte contemporanea. L’esposizione verrà inaugurata oggi, ore 18.00, ai sotterranei del S.Giovanni di Catanzaro.
Le opere di oltre venti artisti di fama nazionale ed internazionale verranno esposte a cura dell’Associazione Karol Wojtyla. «Si tratta- a detta del direttore artistico Arcangelo Pugliese- di un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte nonché per tutti i collezionisti della regione.Un grande evento che porterà nel capoluogo visitatori da tutta la Calabria». [MORE]

La mostra, attraverso un percorso espositivo ragionato, presenterà lavori appartenenti a diverse correnti artistiche del Novecento. Saranno presenti opere figlie della Pop Art create dall’ironico e quotato Bruno Donzelli. Ma ci sarà spazio anche per opere più liriche e introspettive, come quelle del grande Ernesto Treccani e del siciliano Renzo Meschis.

Asso di picche dell’esposizione saranno i lavori di Bruno Ceccobelli, padre della transavanguardia italiana. Gli oli di Franco Fortunato faranno riflettere con le loro figure a bombetta, di chiaro influsso magrittiano. Le figure femminili, sinuose e gitane di Ivan Vulic affascineranno i visitatori. I cavalli dalle tinte forti di Gianni Testa daranno un tocco dinamico all’intera esposizione. Walter Piacesi farà sorridere con le sue donne civettuole e sbarazzine. Il pittore sardo Roberto Masia, sulla scorta degli impressionisti, incanterà coi suoi paesaggi fusionisti.

Un settore particolare dell’esposizione sarà dedicato ai Maestri calabresi: Mimmo Rotella, Giuseppe Rito, Omar Fedhan, Enotrio Pugliese e Bruno De Cerce.
Di notevole valore sarà la presenza a “Pictura” di autori extra europei: il cubano Alejandro Garcia, con le sue tele a metà fra metropolitano e aborigeno, e il californiano Mark Kostabi. Quest’ultimo ad oggi ha venduto oltre 10.000 opere. Giornalmente i suoi acrilici sono battuti sulle maggiori aste mondiali con quotazioni davvero notevoli.

“Pictura” resterà aperta fino al 22 aprile dalle ore 9,30 alle 13,00. Nel pomeriggio sarà possibile visitarla dalle 17,00 alle 20,00.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.