Previsioni Meteo. Allerta Meteo: Il Ciclone della Colomba porterà una Pasqua burascosa
Cronaca Campania Caserta

Previsioni Meteo. Allerta Meteo: Il Ciclone della Colomba porterà una Pasqua burascosa

lunedì 25 marzo, 2024

Tra piogge, temporali e neve, l'Italia si appresta a vivere una Settimana Santa all'insegna dell'instabilità atmosferica

Il periodo che precede le celebrazioni pasquali si preannuncia turbolento a causa del Ciclone della Colomba. Il lunedì 25, contrassegnato da un sole radioso, sarà un lontano ricordo quando, dalle prime ore di Martedì 26 marzo, il maltempo inizierà a prendere piede sull'Italia. Le regioni centro-settentrionali saranno le prime a sentire l'inclemenza del tempo, con precipitazioni nevose previste sulle Alpi oltre i 900 metri.

Il fenomeno si aggraverà con l'arrivo di correnti d'aria polare, spalancando la Porta del Rodano a un Ciclone Mediterraneo generato nel Golfo del Leone. Il rapido spostamento verso le nostre coste darà origine alla cosiddetta Tempesta della Colomba.

Il picco del maltempo si avrà mercoledì 27, giorno in cui la collisione tra l'aria fredda polare e quella calda africana aumenterà il rischio di temporali violenti, grandinate e nubifragi, delineando uno scenario potenzialmente pericoloso.

L'instabilità atmosferica sarà accompagnata da una rinnovata caduta di neve sulle Alpi, con quota neve abbassata a 1200/1400 metri, insolitamente bassa per il periodo. Le aree più esposte includono il Centro-Nord, ma l'instabilità si estenderà a Sud, raggiungendo anche le isole maggiori.

La situazione tenderà a migliorare da giovedì 28, nonostante permarranno delle precipitazioni residue in alcune zone, in particolare tra Liguria e Toscana e località del basso Tirreno.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti per anticipare qualsiasi emergenza causata dal Ciclone della Colomba. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.