Pronti per la settimana delle comunicazioni sociali
Scienza & Tecnologia Lazio

Pronti per la settimana delle comunicazioni sociali

martedì 30 aprile, 2013

ROMA, 30 APRILE 2013 - Dal 5 al 12 maggio 2013 si terrà la settimana dedicata alle comunicazioni sociali, organizzata dalla Società San Paolo, dalle Figlie di San Paolo e dalla Diocesi di Avezzano (AQ). Il tema è stato offerto dal papa emerito Benedetto XVI in occasione della 47sima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (24 gennaio 2013). L’obiettivo è quello di acquisire una maggiore consapevolezza sul ruolo dei social network come spazio di esperienza di vita reale che non può essere tralasciato. La comunicazione sta cambiando la nostra vita e ancora troppa poca attenzione, forse, si sta dando a questa svolta epocale.[MORE]

Sempre come affermato da Benedetto XVI “lo sviluppo delle reti sociali digitali sta contribuendo a far emergere una nuova «agorà», una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità. Questi spazi, quando sono valorizzati bene e con equilibrio, contribuiscono a favorire forme di dialogo e di dibattito che, se realizzate con rispetto, attenzione per la privacy, responsabilità e dedizione alla verità, possono rafforzare i legami di unità tra le persone e promuovere efficacemente l’armonia della famiglia umana”.

Lo scambio di informazioni può diventare vera comunicazione, i collegamenti possono maturare in amicizia, le connessioni agevolare la comunione. La cultura dei social network e i cambiamenti nelle forme e negli stili della comunicazione, pongono sfide impegnative a coloro che vogliono parlare di verità e di valori. Spesso, come avviene anche per altri mezzi di comunicazione sociale, il significato e l’efficacia delle differenti forme di espressione sembrano determinati più dalla loro popolarità che dalla loro intrinseca importanza e validità. Dialogo e dibattito possono fiorire e crescere anche quando si conversa e si prendono sul serio coloro che hanno idee diverse dalle nostre. La sfida che i network sociali devono affrontare è quella di essere davvero inclusivi. L’ambiente digitale, infatti, non è un mondo parallelo o puramente virtuale, ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani. I network sociali sono il frutto dell’interazione umana, ma essi, a loro volta, danno forme nuove alle dinamiche della comunicazione che crea rapporti: una comprensione attenta di questo ambiente è dunque il prerequisito per una significativa presenza all’interno di esso. La capacità di utilizzare i nuovi linguaggi è richiesta non tanto per essere al passo coi tempi, ma proprio per permettere di trovare forme di espressione che siano in grado di raggiungere le menti e i cuori di tutti. Nell’ambiente digitale la parola scritta si trova spesso accompagnata da immagini e suoni.
I social network, oltre che strumento di evangelizzazione, possono essere un fattore di sviluppo umano. Ad esempio, in alcuni contesti geografici e culturali, le reti sociali possono rafforzare il senso di effettiva unità con la comunità universale umana.

L’immagine che caratterizzerà tutte le iniziative che verranno realizzate in collaborazione con diocesi, parrocchie, associazioni e Comuni è stata curata dell’AtelierGuckArte di Milano, ed evidenzia l’interconnessione dei vari social network, ma con in mano anche dei libri, tradizionali fonti della trasmissione del sapere e della conoscenza, e il logo dell’Anno della fede. Ma i veri protagonisti sono i due ragazzi che, pur immersi nei simboli che accompagnano le loro giornate, sono sereni perché dotati di equilibrio, intelligenza e misura verso la Rete: connessi ma capaci di scegliere.

Per ulteriori informazioni: “Segreteria Settimana della Comunicazione”, Viale G. Carducci, 21, 36100 Vicenza. E-mail: [email protected]


Rosangela Muscetta [http://www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]
 

(In foto: locandina dell'evento "Settimana delle comunicazioni sociali", realizzata dall'AtelierGuckArte, Milano)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.