Quartett di Heiner Müller a Torino
Cultura e Spettacolo Piemonte

Quartett di Heiner Müller a Torino

martedì 21 gennaio, 2014

TORINO, 21 GENNAIO 2014 – Al Teatro Carignano di Torino è atteso questa sera il debutto in prima nazionale di “Quartett”, la trasposizione teatrale - firmata da Heiner Müller - del romanzo epistolare di Pierre Choderlos de Laclos, “Le relazioni pericolose”.

Il capoluogo piemontese, con questo spettacolo prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, omaggia la cultura tedesca nella ricorrenza del 60° anniversario della nascita del Goethe-Institut di Torino attraverso il progetto internazionale denominato “Teatro d’ogni passione”, che comprende altre tre nuove produzioni teatrali : “Woyzeck”, “Le lacrime amare” di Petra von Kant e “Mack is coming Back”.

Quartett, per la regia di Valter Malosti, porta in scena «le avventure di due nobili e crudeli libertini», ha commentato il regista; il Visconte Valmont (interpretato dallo stesso Malosti) e la Marchesa de Merteuil (Laura Marinoni) sono i protagonisti di quello che «è considerato uno dei capolavori della letteratura francese, anche se Müller precisa, non sappiamo quanto snobisticamente, che non ha mai letto il romanzo dall’inizio alla fine».[MORE]

«Le due belve libertine – continua Malosti - si scambiano i ruoli e impersonano a turno le loro vittime in una dimensione di spazio/tempo che si allarga dal salotto prima della rivoluzione francese ad un bunker dopo la “terza guerra mondiale”. La Storia è lì fuori dalla porta. L’autore stesso si rispecchia nei due caratteri, si sdoppia godendo la teatralità degli scambi di ruolo. In Quartett il gioco sadomasochista della coppia apre a scenari ben più terribili e metafisici. Si va incontro alla morte con una risata beffarda che risuona nel vuoto del “Teatro d’arte delle Bestie”».

Prima della tournée europea, Quartett sarà replicato a Torino fino al 2 febbraio 2014.

 

(Immagine: teatrostabiletorino.it)

Domenico Carelli
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.