RAFFAELLA PASSIATORE a Feltrinelli
Eventi Puglia

RAFFAELLA PASSIATORE a Feltrinelli

martedì 14 febbraio, 2012

 BARI, 14 FEBBRAIO 2012-  Domani, Mercoledì 15 febbraio presso  La Feltrinelli di Bari di via Melo,
RAFFAELLA PASSIATORE      presenta  "UN AMORE IN CERCA DI AUTORE"  (Florestano Edizioni)
interviene il prof. Pasquale VOZA

Reading a cura dell’attore Antonello Cagiano
Modera il giornalista         Livio Costarella
Start h. 18.30

 

Una storia d’amore senza precedenti, raccontata con uno stile di scrittura completamente nuovo. La scrittrice Raffaella Passiatore, premiata per i suoi libri di poesie italo-tedesche e dopo il grande successo di "Tutto quello che avreste voluto sapere sul tango e nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarvi", ritorna in libreria con un nuovo romanzo “Un amore in cerca d’autore”, pubblicato a gennaio 2012 per i tipi Florestano (pp. 250, 15 euro). [MORE]Già proposto a Salisburgo all’istituto italiano Dante Alighieri come esempio di nuova scrittura mitteleuropea, il romanzo sarà presentato per la prima volta in Puglia mercoledì 15 febbraio alla libreria Feltrinelli di Bari, ore 18.30, da Pasquale Voza, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bari. Durante l’incontro l’attore Antonello Cangiano si esibirà in un reading su testi tratti dal romanzo. Modera il giornalista Livio Costarella.

IL LIBRO:     UN AMORE IN CERCA D’AUTORE - Con lo pseudonimo ART, un eccentrico personaggio inizia a scrivere sul blog di un politico di destra moderata, nasce così un rapporto “virtuale e carnale, cinico e romantico” tanto da mettere a soqquadro le vite dei due protagonisti. Dal blog si passa alla comunicazione via mail, sino, poi, a un incontro reale. La particolarità di questo testo, oltre che nella storia, sta proprio nello stile di scrittura usato, nessuna parte descrittiva, ma solo conversazioni tra un onorevole italiano e una musicista bizzarra di Salisburgo. L’autrice abbatte ogni cliqué di genere e “dissolve” il narratore, materializzando, invece, una plasticità quasi teatrale di persone e situazioni. Niente va come dovrebbe, e nessuno è ciò che sembra. Giocando con metafore e neologismi della lingua italiana, si ironizza un po’ sulla politica nazionale vista da chi risiede Oltralpe e da chi la vive ogni giorno nelle sue difficoltà.
RAFFAELLA PASSIATORE è una scrittrice e musicista pugliese (diplomata in pianoforte al Conservatorio Piccinni di Bari) che da alcuni anni vive a Salisburgo, dove compone musica e scrive libretti per il teatro. Nel 2004 ha vinto a Vienna il primo premio “Scrivere tra le culture”. In passato ha pubblicato in Austria ed in Germania, qui in Italia per la Florestano ha scritto due raccolte di poesie Le storie sdrucciole e Terre Straniere - Fremde Länder, e anche Tutto quello che avreste voluto sapere sul tango e nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarvi, seguito dalla stesura di un pezzo teatrale L'ultimo tango di Madame Ivonne.

 

[Da comunicato stampa a cura di 
Michela Ventrella]

mobile 349.52.60.370
Tel.080/5428026 – Fax080/5571539
via Scipione l’Africano, 207 - 70124 BARI
e-mail [email protected]
www.florestanoedizioni.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.