Roma, Raggi: "Salviamo Atac e resta pubblica"
Politica Lazio

Roma, Raggi: "Salviamo Atac e resta pubblica"

venerdì 8 settembre, 2017

 ROMA, 8 SETTEMBRE – Ieri, 7 settembre, Il Consiglio comunale di Roma ha votato un ordine del giorno che impegna la sindaca Virginia Raggi e la sua Giunta a “porre in essere tutti gli atti necessari al superamento della situazione di crisi d’impresa (di Atac, ndr) attraverso il prospettato avvio e la prosecuzione della procedura di concordato preventivo in continuità”. La finalità è quella di “mantenere in essere l’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale da parte di Atac e la connessa salvaguardia della struttura organizzativa, dei livelli occupazioni e della tutela del personale dipendente della società”. Ricordiamo che la società municipalizzata dei trasporti romana è grava da 1,3 miliardi di debiti.[MORE]


Raggi ha chiarito che bisogna “mantenere Atac pubblica, salvaguardare i livelli occupazionali e salariali, risanare l’azienda per assicurare un servizio efficiente e di qualità”. Inoltre “privatizzare Atac non è la soluzione”.
“Noi la salveremo mantenendola saldamente in mano pubblica. Lo strumento per concretizzare questo impegno si chiama concordato preventivo in continuità (cioè un accordo con i creditori sotto l’egida del tribunale, ndr)”.
La sindaca ha poi lanciato un appello: “Chiediamo ai cittadini e ai dipendenti Atac di sostenerci nel nostro obiettivo di mantenere Atac pubblica e rilanciarla".


I passi successivi per il salvataggio di Atac saranno: una delibera della Giunta sul concordato, il passaggio in Consiglio, un ultimo atto del Cda dell’azienda e l’istanza al Tribunale competente che chiederà al management aziendale di presentare il piano entro 60-120 giorni.


Carlo Mele
Immagine da: ilsole24ore.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.