Referendum Auronzo e Voltango: i due comuni bellunesi al voto per decidere su annessione al Trentino
Politica Veneto

Referendum Auronzo e Voltango: i due comuni bellunesi al voto per decidere su annessione al Trentino

domenica 31 agosto, 2014

BELLUNO, 31 AGOSTO 2014 – Appuntamento importante ad Auronzo di Cadore e Voltago Agordino: i due comuni bellunesi oggi dalle 7 alle 23 si recheranno alle urne per votare l’annessione o meno al Trentino Alto Adige.

Con un referendum popolare i cittadini di questi due paesi veneti potrebbero scegliere di diventare trentini. Ad Auronzo gli aventi diritto sono 3.114, 301 dei quali iscritti all’Aire, anagrafe residenti all’estero; a Voltago sono 976 cittadini, 140 fuori Italia. “Per lo più” spiega il sindaco di Voltago Agordino Bruno Zanvit, “in Argentina, in Brasile, negli Stati Uniti e in Canada. Sono già andati via. Sono ancora qui, invece, quelli che vivono in Germania e in Svizzera”. [MORE]

Secondo Zanvit “non si tratta di andare veramente oltre il confine. Si tratta di stimolare politiche comuni per la montagna”.

Il sindaco di Auronzo Daniela Larese Filon invece sottolinea la neutralità dell’amministrazione: “Non siamo né pro né contro, tuttavia, abbiamo messo a disposizione del comitato promotore delle aule municipali, per fare conoscere ai cittadini la questione”.

Federica Sterza


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.