Regno Unito:  Boris Johnson sarà il nuovo Primo ministro
Estero Piemonte Torino

Regno Unito: Boris Johnson sarà il nuovo Primo ministro

martedì 23 luglio, 2019

LONDRA 23 LUGLIO -  Con oltre 90.000 voti Boris Johnson è il nuovo leader dei Tory. Il futuro primo ministro inglese nel corso della sua carriera ha assunto cariche istituzionali come ministro degli Esteri e sindaco di Londra. L'esito dello scrutinio, in cui Johnson ha ottenuto più di 50mila voti rispetto il suo avversario Jeremy Hunt, è stato notificato dal presidente del partito Brandon Lewis.

Il neoeletto leader assumerà ufficialmente la carica di Premier dopo le dimissioni che l’ormai ex primo ministro Theresa May presenterà a Buckingham Palace al cospetto della regina. Nel pomeriggio di domani, proprio nel palazzo reale, Johnson è atteso dalla sovrana Elisabetta II per ricevere  l'onere di formare una nuova compagine governativa.

“Ridare energia al Paese e al partito ed essere positivi”, queste sono state le prime parole del leader conservatore dopo la vittoria.

In molti si sono complimentati per la vittoria, tra questi spicca il presidente degli Stati Uniti che con un suo immancabile tweet si è congratulato scrivendo: "Congratulazioni a Boris Johnson che diventa il nuovo primo ministro del Regno Unito. Sarà grande!". Anche da Bruxelles arrivano messaggi di congratulazioni per la vittoria dal presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, dichiarandosi fiducioso di poter lavorare insieme nel migliore dei modi.

Jeremy Corbyn, leader laburista, ha twittato: "il candidato ha ottenuto il sostegno di meno di 100 mila membri del Partito conservatore non rappresentativi (del Paese), promettendo tagli di tasse per i più ricchi".


Fonte immagine: Notizieoggi 24

Gianpaolo Isoldi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.