Riapertura del tronco ferroviario: Ferrosud-Casal Sabini
Cronaca Basilicata

Riapertura del tronco ferroviario: Ferrosud-Casal Sabini

mercoledì 29 maggio, 2013

MATERA, 29 MAGGIO 2013 – A partire da stamane il tronco ferroviario Ferrosud-Casal Sabini sarà ufficialmente riaperto al transito dei convogli merci.

Ciò è quanto è stato stabilito dopo accurati sopralluoghi effettuati ieri mattina dal responsabile dell’Unità territoriale di Bari Rfi, Antonio Vacca, dal direttore generale del Consorzio industriale della provincia di Matera, Rocco Dichio, e dal rappresentante della società Ferrosud, Pasquale Chietera.

Sull’area che in seguito alle verifiche è risultata idonea al transito dei vagoni sono, tuttavia, ancora in corso lavori di ristrutturazione sulla linea che collega lo stabilimento Ferrosud di Matera alla stazione di Casal Sabini, nei pressi di Altamura.

Per tale ragione, infatti, è stata riattivata la circolazione ferroviaria con una limitazione della velocità a soli 5 chilometri orari, ciò al fine di effettuare gli ulteriori interventi per la sicurezza della strada.

Riferisce, inoltre, Gaetano Santarsia, commissario del Csi, che: “La riapertura della tratta Ferrosud-Casal Sabini è motivo per noi di grande soddisfazione.

Il Consorzio ha operato con grande celerità e competenza risolvendo un problema che avrebbe potuto determinare conseguenze nefaste per l’occupazione nello stabilimento materano.

La nostra decisione di anticipare i fondi per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del tronco ferroviario è stata senza dubbio la chiave di volta della vicenda, così come altrettanto importante è stato il lavoro dei nostri dirigenti nell’espletamento della gara d’appalto avvenuta in tempi record e nel pieno rispetto delle normative vigenti”. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.