Santa Messa per il primo anniversario della morte S.E. Mons. Antonio Ciliberti
Chiesa e Società Calabria

Santa Messa per il primo anniversario della morte S.E. Mons. Antonio Ciliberti

martedì 3 aprile, 2018

Il 5 aprile prossimo, alle 12.00, una Santa Messa per ricordare  il primo anniversario della morte dell'arcivescovo emerito  S.E. Mons. Antonio Ciliberti
CATANZARO 3 APRILE - Il 5 aprile prossimo, alle ore 12.00, nella Chiesa del “Monte dei Morti” di Catanzaro, sarà ricordato il primo anniversario della morte dell’Arcivescovo emerito Mons. Antonio Ciliberti.  [MORE]

La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone.

Mons. Ciliberti, nato il 31 gennaio 1935 a San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, si era formato nei Seminari di Rossano e in quello Maggiore di Caltanissetta.

Ordinato sacerdote il 12 luglio 1959, il 7 dicembre 1988 veniva eletto Vescovo della diocesi di Locri-Gerace.
Promosso Arcivescovo nella sede di Matera-Irsina il 6 maggio 1993, il 31 gennaio 2003 tornava nuovamente in Calabria alla guida dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace.

Aveva conseguito la licenza in Sacra teologia nella Facoltà teologica "San Luigi" di Posillipo, Napoli, e la laurea in filosofia nell'Università statale di Palermo.

Nelle commissioni episcopali della CEI aveva ricoperto il ruolo di membro per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università. È stato, inoltre, vicepresidente della Conferenza Episcopale Calabra.
Il 25 marzo 2011, per raggiunti limiti d’età, aveva presentato le dimissioni da Arcivescovo di Catanzaro-Squillace.
E’ venuto a mancare il primo aprile dello scorso anno dopo un delicato intervento al cuore nel Policlinico Gemelli di Roma.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.