Sequestrati medicinali contraffatti venduti su internet
ROMA, 30 SETTEMBRE- Maxi-sequestro di farmaci illegali e contraffatti in 81 paesi, 2,4 milioni di dosi per un valore di 6,3 milioni di dollari. Sono sconcertanti le cifre dell’operazione Pangea IV, portata a termine dell’Interpol, che ha sgominato il traffico on line di farmaci in più di tredicimila siti web.[MORE]
Il quadro è decisamente preoccupante: sempre più persone assumono medicinali senza motivazioni terapeutiche, mettendo a repentaglio la propria salute.
E’ di pochi giorni fa la scoperta di un traffico di medicinali anoressizzanti che venivano venduti nella sessione di un forum molto frequentato da utenti donne, farmaci che fanno passare la fame ma che possono creare seri danni a livello psichiatrico e neurologico. Sembrerebbe che tra gli acquirenti ci fossero anche dei minorenni, dai dati emerge che i farmaci più richiesti siano quelli per le disfunzioni sessuali maschili, seguiti da anoressizzanti , farmaci per il cancro al seno, ulcera ed epilessia.
Secondo l’OMS, (organizzazione mobndiale della sanità) ben il 50% dei farmaci che si trovano su internet sono contraffatti e questa percentuale sembra destinata ad aumentare data la continua ed incessante richiesta di medicinali a scopo non terapeutico.
Il traffico di farmaci illegali rappresenta una grande forte di guadagno e la libertà della rete rende ancor più difficileil riuscire a placare questo mercato.
Stella Vannelli
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.