Si apre il Giubileo della misericordia: zona Vaticano blindatissima
Cronaca Lazio

Si apre il Giubileo della misericordia: zona Vaticano blindatissima

martedì 8 dicembre, 2015

 ROMA, 8 DICEMBRE 2015 – Roma è in fermento per l’imminente apertura della Porta santa, e come previsto le misure di sicurezza sono ai massimi livelli. C’è la consapevolezza che è stato fatto “tutto il possibile”, e anche di più, per garantire la sicurezza di pellegrini e turisti. Più di 2mila uomini delle forze dell’ordine sono chiamati a vigilare su tutti gli obiettivi sensibili, “soft target” compresi: uno sforzo straordinario che nel corso del prossimo anno si ripeterà anche per tutta una serie di appuntamenti cadenzati nell'arco dei mesi e considerati “straordinari”, come la beatificazione di Madre Teresa o l'esposizione delle spoglie di Padre Pio.

All’alba già 900 vigili erano schierati in strada pronti a gestire il traffico di una giornata piena di appuntamenti: dall'apertura alle 9.30 della Porta Santa che farà convogliare in Vaticano tra 50 e 100mila pellegrini al consueto omaggio dell'8 dicembre all'Immacolata Concezione in piazza di Spagna fino all'appuntamento serale delle 19 con lo spettacolo "Fiat lux" quando verranno proiettate sul Cupolone e sulla facciata di Maderno le immagini di grandi fotografi del mondo.[MORE]

La zona del Vaticano resta la più blindata, già alle 5.30 del mattino erano schierati gli agenti della municipale, di polizia e carabinieri oltre alle squadre dell'Ama e ai 600 volontari. della Conciliazione, Porta Angelica, Borgo Santo Spirito e Borgo Sant'Angelo sono chiusi al traffico di auto, scooter e bus. All’area, i pellegrini potranno accedere a piedi già dalle 6.30 di stamattina, dopo aver passato diversi controlli di sicurezza: dalle ispezioni di borse e cappotti ai metal detector. Alle 9 papa Francesco è arrivato nella basilica di San Pietro, salutato i capi delle delegazioni, poi alle 9.30 inizia la celebrazione della messa, alle 10.30 aprirà la Porta Santa nella Basilica Vaticana e poi ci sarà l'Angelus di mezzogiorno in piazza.

A partire dalle 11 diventerà off limits anche la zona di Piazza di Spagna, dove il Papa si recherà nel pomeriggio per rendere omaggio alla statua dell'Immacolata in piazza Mignanelli. Chiusa al traffico e alla sosta tutta l'area del Tridentino: da via Condotti a via Mario dè Fiori e da via San Sebastianello a via dei Due Macelli e via Capo Le Case.

(foto dal sito blog-esquilino.com)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.