Siria, anche Ban ki-Moon contro Assad:"Commessi numerosi crimini contro l'umanità"
Estero

Siria, anche Ban ki-Moon contro Assad:"Commessi numerosi crimini contro l'umanità"

sabato 14 settembre, 2013

WASHINGTON, 14 SETTEMBRE 2013 - Il segretario generale dell'Onu Ban ki-Moon ha fatto la sua mossa. La presa di posizione contro Assad per i «numerosi crimini contro l'umanità» può essere decisiva in vista dell'ormai prossimo intervento militare contro la Siria.

«Sono sicuro - ha affermato  Ban ki-Moon - che ci sarà un processo per accertare le sue responsabilità quando tutto sarà finito».[MORE]

Il regime siriano, inoltre, è stato messo sotto attacco anche da un dossier della Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite per la Siria, dove vengono portati all'attenzione dettagli «sull'uso sistemico di attacchi a ospedali e unità mediche come mezzo di lotta politico».

Dalla relazione, inoltre, si evince che il governo siriano impedisce in maniera sistematica e come politica di Stato che i feriti provenienti dalle zone controllate dall'opposizione o vicine ad esse siano curati, con incursioni contro le unità mediche, ospedaliere e il personale sanitario. Non solo: i caccia di Damasco colpiscono gli ospedali, anche quelli da campo»

Fonte: Repubblica.it

Nicola Capolupo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.