Sophia Loren, la regina del cinema italiano festeggia 80 anni
Cultura e Spettacolo Liguria

Sophia Loren, la regina del cinema italiano festeggia 80 anni

sabato 20 settembre, 2014

GENOVA, 20 SETTEMBRE 2014 - Icona di classe e di stile, Sophia Loren oggi compie 80 anni.

Sophia Loren, la diva del cinema internazionale compie 80 anni

Un traguardo importante per la regina del cinema italiano divenuta nel tempo una delle attrici più conosciute ed amate nel mondo.
80 anni e non sentirli verrebbe da dire visto che Sophia Loren ancora oggi è di una bellezza disarmante. Attrice e cantante di fama internazionale, la Loren è stata insignita nel 1999 al 25imo posto della classifica delle celebrità femminili più importanti di sempre per l’ American Film Institute.
Una carriera unica e straordinaria quella di Sophia Loren, che da Pozzuoli è arrivata al gradino più alto del cinema internazionale: il Premio Oscar che ha vinto nel 1962 e nel 1991.

La carriera di Sophia Loren

Sophia Loren, vero nome Sofia Villani Scicolone, nasce a Roma il 20 Settembre del 1943. Trascorre la sua infanzia e buona parte dell’adolescenza a Pozzuoli, comune della provincia di Napoli, vivendo sulla propria pelle gli anni della guerra e di un'economia precaria. La cultura napoletana e le bellezze di Napoli conquistano la giovanissima Sofia, che durante la sua carriera non rinuncerà ad interpretare ruoli in napoletano.

Intorno ai 15 anni però lascia Napoli e si trasferisce a Roma dove partecipa a diversi concorsi di bellezza tra cui Miss Italia dove trionfa nella categoria Miss Eleganza creata appositamente per lei dalla giuria. A Roma posa per diversi fotoromanzi fino all’incontro che le cambierà la vita: è il 1951 quando incontra Carlo Ponti, produttore che immediatamente nota le sue qualità artistiche. Arriva il cambio nome in Sophia Loren e il primo ruolo importante a fianco di Alberto Sordi nella pellicola “Due notti con Cleopatra” dove veste i panni di una bellissima Cleopatra.

La carriera di Sophia prende il volo: interpreta diversi ruoli fino al grande successo per “L’oro di Napoli” e nel 1955 è tra i protagonisti di “Pane amore e…” con Vittorio De Sica.[MORE]

Un anno dopo il talento di Sophia Loren sbarca ad Hollywood. Dal 1956 comincia a recitare anche in lingua inglese accanto a star del cinema come Cary Grant ( “Un marito per Cinzia” 1958), Frank Sinatra (“Orgoglio e passione”), Antony Quinn ( “Il diavolo in calzoncini rosa”) e tanti altri.

La definitiva consacrazione in Italia e nel mondo arriva con l’interpretazione di Cesira, la protagonista de “La Ciociara” con cui la Loren vince un Premio Oscar, Palma d’oro a Cannes, il premio BAFTA, il Nastro d’Argento e il David di Donatello.


Dopo il successo de “La Ciociara” la fama della Loren è inarrestabile: posa per il Time, recita al fianco di Clark Gable, Paul Newman, Marlon Brando e Charlie Chaplin e pochi anni dopo recita a fianco di Marcello Mastroianni in “Ieri, oggi, domani”, (Premio Oscar Miglior Film Straniero nel 1965), “Matrimonio all’italiana” e “I girasoli”.

Nel primi anni ’70 la carriera della Loren è oramai a livelli altissimi sia in Italia che in America. Alla gioia professionale si aggiunge la felicità per la nascita dei figli Carlo Jr ed Edoardo.
Il cinema resta sempre il suo primo e grande amore peraltro contraccambiato. La sua fama viene leggermente offuscata nel 1978 quando, a seguito di alcuni controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, l’attrice viene accusata di frode fiscale ed arrestata per 17 giorni. Solo nel 2013 la Corte di Cassazione chiarirà la situazione escludendo la diva da ogni responsabilità e precisando che la frode fiscale è da rivendicare al commercialista dell’attrice.

Gli anni ottanta la Loren li dedica prevalentemente alla tv e nel 1991 viene premiata con il secondo Premio Oscar alla Carriera, questa volta consegnatole da Gregory Peck.

Ieri, oggi, domani" - La mia vita: Sophia Loren ad 80 anni racconta la sua favola

In occasione dei suoi 80 anni la Loren ha deciso di pubblicare un’ autobiografia dal titolo “Ieri, oggi, domani” presentata alla London Book Fair alcune settimane fa. Proprio la Loren ha confidato che l’arrivo dei suoi primi 80 anni l’hanno spinta ad accettare la proposta di un editore.

Ieri, oggi, domani” è il racconto di una semplice donna italiana divenuta nel tempo una diva internazionale, un’icona di classe e di stile da seguire per milioni di persone. Nell’introduzione dell’autobiografia è la stessa Loren a raccontare come è nata: “ Dietro, in fondo alla mensola, intravedo una scatola di legno scuro. La riconosco subito. E’ un tuffo al cuore, che mi coglie di sorpresa”….

Una vita, quella di Sophia Loren, divenuta una favola bellissima.

(Vignetta in copertina e in photogallery realizzata da Olimpia De Angelis)

Emanuele Ambrosio

(img: notizie.it - oubliettemagazine - blogspot)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.