Torino: Note D'Autore - Piossasco Jazz Festival
Eventi Piemonte

Torino: Note D'Autore - Piossasco Jazz Festival

giovedì 3 luglio, 2014

TORINO, 03 LUGLIO 2014 - La seconda giornata del Note D’Autore - Piossasco Jazz Festival, ideato e diretto da Fabrizio Bosso con l’organizzazione della Fondazione Alessandro Cruto per la Città di Piossasco, con il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte e con il patrocinio della Provincia di Torino, presenta un cartellone ricco di appuntamenti del “Jazz Diffuso”, delle “Note di Natura” e dei “Concerti al Castello” che inaugurano questa sera con il doppio concerto del quintetto di Enzo Pietropaoli e di Enrico Rava.

Confermato anche quest’anno il punto ristoro su piazza San Vito, cuore del Borgo, dove si potranno degustare specialità gastronomiche.[MORE]

La giornata di venerdì 4 comincia con un appuntamento fuori programma: alle 11.00 Fabrizio Bosso, accompagnato da Enzo Pietropaoli, incontra i bambini ricoverati nelle corsie del nosocomio portando, grazie alla musica, conforto e gioia.

Dando continuità a un obiettivo di solidarietà voluto da Fabrizio Bosso già nel corso della passata edizione, il Festival quest’anno sostiene la Fondazione Forma, che opera all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Sarà infatti devoluto a questo ente parte del ricavato della vendita, nei giorni del festival, del caffè di una nota azienda produttrice sponsor dell’evento.

Per gli appuntamenti (ingresso libero) del Jazz Diffuso, alle 17.30, presso il Parco Lanza si esibisce l’Enuquat Jass Band; alle 18.30 presso l’Agriturismo Ostelia il concerto di Davide Lanza Trio; alle 19 in Piazza San Vito, nel cuore del borgo, i Mony’s Mood; alle 19.30 il Chiazzolino-Noel Dueo alla Caffetteria55; alle 20 pressi i Portici alla Posta il Radio Dreamers presentano un repertorio Swing italiano degli anni ’40; alle 22 i The Chicless si esibiscono presso l’Agriturismo Spirito di Prateria.

La sera apre al pubblico il Castello dei Nove Merli per il primo appuntamento de “I Concerti al Castello” con il doppio concerto dei quintetti di Enzo Pietropaoli ed Enrico Rava.

Enzo Pietropaoli presenta alle 21.00 il nuovo progetto intitolato Yatra2, (il precedente Yatra era già stato eletto Miglior Album 2011 dai lettori del magazine Jazzit) con lui palco il trombettista Fulvio Sigurtà, il pianista Julian Oliver Mazzariello e il batterista Alessandro Paternesi.

Basta il titolo per capire quanto forte sia lavolontà di dare continuità ad una avventura musicale iniziata in forma di ”viaggio”, ed infatti “Yatra vol.2” va considerato come la seconda tappa di un percorso che, per volontà di Pietropaoli, sarà portato avanti con passione anche in futuro, vista anche l’ottima accoglienza di pubblico e critica. Yatra èstato, infatti, decretato dai lettori di JazzIt come il miglior album del 2011, Enzo Pietropaoli, miglior bassista del 2011 per Musica Jazz e Fulvio Sigurtà, tromba del quartetto, come miglior giovane talento sempre per Musica Jazz.

Alle 22.15 sale sul palco il quintetto di Enrico Rava con il trombonista Dino Piana, ancora il pianista Julian Oliver Mazzariello, il bassista Dario Deidda e il batterista Amedeo Ariano, insieme per presentare il progetto Standards. Una squadra di fuoriclasse legata dall’amicizia e da un’intesa reciproca, ingredienti fondamentali per riuscire a improvvisare insieme in un concerto di standard.

(Immagine da fondazionecruto.it)

Notizia segnalata da Guido Gaito (Ufficio Stampa) 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.