"Volontariato Experience", l'esperienza innovativa del cinema
InfoOggi Eventi Campania

"Volontariato Experience", l'esperienza innovativa del cinema

venerdì 25 marzo, 2011

NOCERA INFERIORE, 25 MARZO - Stamane alle ore 10 presso la sede dell'Arci Uisp "A. Simeon" a Nocera Inferiore si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Volontariato Experience: cinema e solidarietà in movimento", che oltre all'ente capofila ed ospitante vede la partecipazione dell'Associazione "Le Alchimie" Onlus, responsabile della sezione didattica, e dell'Arciragazzi di Salerno. [MORE]

Il progetto, che sperimenta forme avanguardistiche di didattica del cinema e teatro per la crescita della cultura del volontariato, è stato promosso attraverso "Bandi di idee 2010", sostenuto da “Sodalis Centro Servizio per il Volontariato – Salerno”. L'evento è patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, dalla Provincia di Salerno e dall'Ufficio Provinciale Scolastico.

Primo appuntamento di rilievo sarà il 30 marzo alle ore 9 presso la sala polifunzionale della Galleria Maiorino di Nocera Inferiore, allorchè il progetto verrà introdotto agli Istituti aderenti, le scuole medie "Ilaria Alpi" e "Solimena-De Lorenzo" di Nocera Inferiore e "Don Milani" di S. Valentino. Si discuterà sul film "Si può fare" (a sinistra una scena), di Giulio Manfredonia, con un momento laboratoriale con gli studenti. Modera il giornalista Salvatore De Napoli e presenta il critico cinematografico Antonio Maiorino, Presidente de "Le Alchimie".

Una più articolata seziona laboratoriale, a cura de "Le Alchimie" Onlus, sarà svolta tra aprile e maggio presso le scuole aderenti. La forma espressiva del "Teatro dell'Oppresso" di Augusto Boal sarà applicata al cinema., con gli studenti chiamati a reintrerpretare scene del film.

Previsto un evento finale in grande stile, con la proiezione di un film in presenza di un regista (ancora da annunciarsi). Nella circostanza, interverrà un esponente di "Giffoni Experience" per spiegare come sia stato sviluppato sul territorio un modello di cinema per ragazzi capace di promuovere la cultura ed il dialogo su di un vasto bacino territoriale.

Il Presidente dell'Arci Uisp "A. Simeon", Michele Perilli, ha inoltre ricordato la longeva attività della propria associazione nel campo del volontariato ed in special modo attraverso il cinema, tuttora in corso con un laboratorio multiculturale ogni domenica presso la sede dell'Associazione. "Basta con le associazioni che nascono ad hoc per il reperimento di fondi e con scopi politici", ha commentato Salvatore De Napoli, intervenuto durante la conferenza stampa, tra i volontari del progetto.

"Se l'utilità del cinema nella promozione sociale è ormai ampiamente riconosciuta", ha aggiunto Antonio Maiorino, Presidente de "Le Alchimie" Onlus, "ciò su cui si dovrebbe dibattere è l'impiego di una strategia innovativa di comunicazione e di didattica. Le Alchimie nasce con lo scopo di coniugare arte e comunicazione, espressione ed impegno civile".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.