Voto in Gran Bretagna: Vittoria dei nazionalisti in Scozia. A Londra favorito laburista Sadiq Khan
Estero Toscana

Voto in Gran Bretagna: Vittoria dei nazionalisti in Scozia. A Londra favorito laburista Sadiq Khan

venerdì 6 maggio, 2016

LONDRA, 6 MAGGIO 2016 - Prosegue lo spoglio dei voti per le elezioni amministrative in Gran Bretagna, dove le urne si sono chiuse giovedì alle 22 ora locale. Occhi puntati su Londra, dove il laburista Sadiq Khan viene dato in dirittura d'arrivo per diventare il primo sindaco musulmano della capitale britannica e, in generale, di una grande metropoli europea. Si tratta per ora di dati embrionali, che confermano però il vantaggio accreditato dai sondaggi al candidato laburista, figlio di immigrati pachistani, sul conservatore Zac Goldsmith. [MORE]

In Scozia, i nazionalisti confermano la loro forza e vincono, per la terza volta, nella corsa al parlamentino di Edimburgo, conquistando 63 dei 129 seggi disponibili. Mancano la maggioranza assoluta ma per Nicola Sturgeon, leader di Snp, è una “vittoria storica” e non mancherà la forza per governare con il sostegno di alleati minori.

I laburisti dovrebbero invece riuscire a mantenere il controllo del Galles. Secondo dati ormai consolidati dello scrutinio relativo all'assemblea nazionale gallese, la formazione di Jeremy Corbyn si aggiudica 29 seggi perdendone solo uno. I conservatori di David Cameron si fermano a 9, arretrando di tre e venendo scavalcati dagli indipendentisti-autonomisti locali di Plaid Cymru, che salgono da 10 a 11.

In generale non una buona tornata elettorale per il Labour, che perde il 10% in Scozia e il 6% in Inghilterra. La probabile affermazione di Sadiq Khan sarebbe dunque solo una vittoria di consolazione e andrebbe in contro tendenza rispetto ad un andamento negativo. “È il risultato peggiore possibile per il Labour”, è il commento della Bbc, che spiega: il partito ha perso in misura tale da far capire che, se non cambia leader e politica, non ha alcuna chance di vincere le politiche del 2020 e sarà dunque condannato a restare all’opposizione almeno fino al 2025.

 

(fonte immagine telegrapgh.co.uk)

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.