Your Paintings: il primo museo virtuale interattivo
Cultura e Spettacolo

Your Paintings: il primo museo virtuale interattivo

mercoledì 26 dicembre, 2012

LONDRA, 26 DICEMBRE 2012 - Your Paintings è un progetto ideato dieci anni fa su iniziativa della BBC e la Public Catalogue Foundation, a cui hanno collaborato tanti musei e gallerie d'arte del Regno Unito. Si tratta di una collezione virtuale di opere d'arte, anzi dell'intera collezione dei dipinti esposti in tutti i musei britannici, che dal 13 dicembre 2012 si possono ammirare sul web, sul sito ufficiale dell'iniziativa Your Paintings. Il nome del progetto, che letteralmente significa "I tuoi dipinti", è stato scelto ad hoc dal direttore del museo Mr Andy Ellis, che ha voluto rendere pubbliche tutte le opere d'arte della collezione nazionale britannica, più e meno note, al popolo della rete.[MORE]

Ben 212.000 sono i dipinti ad olio "archiviati" sul sito web, e sono davvero tante, se pensiamo che soltanto nella Natiional Gallery ne sono esposte 2.300, e 37.000 sono gli artisti i cui dipinti sono presenti sul sito. Ovviamente non sono soltanto inglesi gli artisti coinvolti nel progetto. Tante sono le opere realizzate da Monet, Van Gogh o Raffaello. Tutto ciò fa di Your Paintings il primo progetto che nasce con l'obiettivo di far conoscere il patrimonio artistico di una nazione a tutto il mondo, non discriminando le opere "minori", ovvero quelle di artisti non conosciuti ma di valore, sensibilizzando così gli utenti alla storia dell'arte degli ultimi 700 anni.

Il sito web si può navigare attraverso tre modalità in base alle tre categorie principali: dipinti, artisti e gallerie. La scheda di ogni quadro contiene informazioni sulle sue caratteristiche tecniche, sull'artista che l'ha realizzata e sul museo che la ospita, con la possibilità di ingrandire l'immagine a schermo intero.

L'aspetto più interessante del progetto è l'interazione con l'utente. Your Paintings non è soltanto una vetrina da ammirare, ma una collezione artistica a cui tutti possono contribuire. Tagger Project è una delle sezioni del sito che nasce con l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli utenti nel progetto. Chiunque, infatti, compilando un semplice modulo d'iscrizione inserendo il proprio indirizzo e-mail, può visualizzare le opere e "taggarle", ossia inserire le proprie impressioni e riflessioni sottoforma di "tag", cioè semplici parole che servono ad etichettare i dipinti e rendere più semplice la loro ricerca da parte di altri utenti. In tal modo tutti possono diventare, per così dire, critici d'arte, semplicemente osservando un dipinto e soffermandosi su ciò che il suo soggetto vuole significare e trasmettere al pubblico.

Altro strumento "partecipativo" è My Paintings, ovvero una sezione che permette ad ogni utente di creare un proprio profilo in cui inserire una selezione delle proprie opere preferite che può commentare, criticare, recensire e condividere sui propri social network preferiti.

Il sito web di Your Painting è all'indirizzo http://www.bbc.co.uk/arts/yourpaintings/

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.