Cancro: La preoccupazione di Marescotti per gli abitanti
Salute Puglia

Cancro: La preoccupazione di Marescotti per gli abitanti

lunedì 2 settembre, 2013

TARANTO, 2 SETTEMBRE 2013 – Secondo i dati raccolti dall’associazione Peacelink il numero dei malati di tumore nella regione pugliese è considerevole. È stato evidenziato, infatti, che in particolare a Taranto nei pressi dell’Ilva si registra un caso di cancro ogni 18 abitanti mentre nelle altre zone vicine un caso ogni 26 abitanti.

Tuttavia, nonostante la preoccupazione degli abitanti e il fatto che lo stabilimento dell’Ilva sia sotto accusa per l’inquinamento, secondo il dott. Carlo La Vecchia, responsabile del dipartimento di epidemiologia dell’Istituto Mario Negri e docente dell’Università degli Studi di Milano, i dati raccolti sono in linea con la media dei malati di cancro di tutta Italia che è di uno ogni venti abitanti.

Ma secondo Alessandro Marescotti, presidente dell’associazione ambientalista Peacelink : «Dipende tutto da come viene effettuato il calcolo. Che in Italia una persona su 20 abbia, o abbia avuto un tumore, mi sembra un dato abbastanza ragionevole. I tumori nuovi in Italia sono nell’ordine di 350-400 mila ogni anno e la sopravvivenza ormai è superiore al 50%. La prima variabile di cui tener conto è quella dell’età, dove la popolazione è più anziana, come per esempio in Liguria, si ha un tasso di prevalenza maggiore” .

Così si è espresso Marascotti al Corriere della Sera: “Per la precisione sono 4.328 malati su 78mila abitanti. Questo significa che se venti persone si riuniscono in una stanza nel quartiere Tamburi almeno una ha un tumore. Nei restanti quartieri, quelli più lontani dalle industrie, c’è un malato di cancro ogni 26. Infatti nel distretto sanitario 4 che comprende il resto della città –
aggiunge Marescotti – vi sono 4.588 malati di tumore su 120mila abitanti. Questa è la situazione attuale”. [MORE]
 

Rocco Zaffino


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.