2 giugno: 77° Anniversario della Repubblica: Mattarella all'Altare della Patria, la grande parata ai Fori Imperiali. Diretta
Politica Lazio Roma

2 giugno: 77° Anniversario della Repubblica: Mattarella all'Altare della Patria, la grande parata ai Fori Imperiali. Diretta

venerdì 2 giugno, 2023

Anniversario della Repubblica: Mattarella all'Altare della Patria, la grande parata ai Fori Imperiali. 2 giugno: Festa della Repubblica, Mattarella all'Altare della Patria

La parata ai Fori Imperiali, sfilano in 5.500

Con la deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono iniziate le celebrazioni per il 77° anniversario della Repubblica. Presenti le più alte cariche: la premier Giorgia Meloni, i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il ministro della Difesa Guido Crosetto, i vertici militari e delle forze di polizia.

Sul Vittoriano il consueto sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato un enorme Tricolore sul cielo della Capitale.

Successivamente il presidente della Repubblica passerà in rassegna i reparti schierati per la rivista e, in seguito, assisterà alla parata militare ai Fori Imperiali, che inizierà alle 10. Piazza Venezia è affollata di gente accorsa a seguire la manifestazione.

Tutto pronto per la parata del 2 giugno ai Fori Imperiali: sfileranno in 5.500 tra militari e civili. Ad aprire le celebrazioni l'alzabandiera solenne presso l'Altare della Patria e l'omaggio al Milite Ignoto da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che, accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, passerà poi in rassegna i reparti prima dello sfilamento. 

Anche in questa edizione saranno i sindaci ad aprire la manifestazione, sfilando con la fascia tricolore. A seguire, il soprano Eleonora Buratto intonerà l'Inno d'Italia accompagnata dalla Banda Interforze. Il settore di apertura vedrà la presenza, tra gli altri, delle bandiere delle forze armate e della Guardia di finanza, dei Gonfaloni di Regioni, Province e Comuni italiani, dei labari delle Associazioni combattentistiche e d'Arma e le bandiere Onu, Nato, Ue e quelle degli organismi multinazionali in cui operano le forze armate. 

La rassegna sarà strutturata in 10 settori che vedranno la partecipazione di tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, Corpi armati e non armati dello Stato, Bandiere e Stendardi, Bande e Fanfare militari. Oltre al sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale è previsto anche il passaggio di elicotteri, velivoli e mezzi pesanti. (Immagine archivio)


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.