2012 DA14 ci saluta e va via!
Scienza & Tecnologia Lazio

2012 DA14 ci saluta e va via!

venerdì 15 febbraio, 2013

ROMA,15 FEBBRAIO 2013 – Almeno l’asteroide ci ha graziati! Dopo la paura di stamattina per la straordinaria pioggia di meteoriti sui cieli di Mosca, così come previsto DA14 è arrivato puntualissimo, alle 20.40 ora italiana, e ci ha “sfiorati” alla distanza di 27.000 chilometri. [MORE]

Il corpo celeste, di dimensioni impressionanti, ha sorvolato l'Oceano Indiano, anche se, al momento del massimo avvicinamento, è stato visibile finanche dall’Italia, tanto che numerose sono state le iniziative organizzate dall'Unione Astrofili Italiani (Uai), come ha spiegato il presidente dell'Uai, Mario Di Sora. Non appena saranno disponibili le osservazioni radar si potranno avere maggiori informazioni sull’oggetto.

L’asteroide era stato scoperto da un gruppo di spagnoli del programma Survey La Sky Sagra, gestito dall'Osservatorio Astronomico di Maiorca in Spagna, nel febbraio del 2012, quando si trovava a 4,3 milioni di chilometri dalla Terra. Quello che sappiamo è che tornerà certamente molto vicino all’orbita del nostro pianeta nel 2026, anche se allora si terrà a maggiore distanza dal nostro pianeta.
 

(Foto dal sito barreirasnoticias.com)

Katia Portovenero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.