A dieci anni dalla morte, Gianni Agnelli continua a vivere
Cultura e Spettacolo Lazio

A dieci anni dalla morte, Gianni Agnelli continua a vivere

mercoledì 23 gennaio, 2013

Torino, 23 GENNAIO, 2013 – Domani si festeggia il decimo anniversario della morte di Gianni Agnelli. Sky per l’occasione dedica una programmazione speciale in ricordo.

Era il 24 gennaio 2003 quando l’Avvocato, all’età di 82 anni, muore nella sua casa torinese. Agnelli lascia la Fiat in un momento delicato: indebitamenti altissimi, rischi che le banche si portino via tutto, e anche i rapporti con la General Motors sono in crisi.[MORE]

Questo però non ha scalfito l’immagine positiva e la stima che è rimasta dell’Avvocato, così benevolmente soprannominato, in Italia e nel mondo.
Del resto la sua carriera è iniziata molto presto, a 22 anni, quando suo nonno Giovanni Agnelli, lo chiamò in fabbrica.
 

Sono gli anni più intensi della sua vita.
Nel 1947 diviene Presidente della Juventus; viaggia continuamente per tutta l’Europa, frequenta posti mondani e persone famose. Si pensi che intreccia rapporti sentimentali con molte donne, ma solo con una si sospetta una relazione stabile, Pamela Digby, ex nuora di Wiston Churchill. Nel 1953 sposa Marella Caracciolo di Castagneto da cui avrà Edoardo e Margherita. Nell’aprile del 1966, all’età di 45 anni, assume la Presidenza dell’azienda, dopo la reggenza di Vittorio Valletta. In poco tempo conquista prestigio in famiglia e in città.

Agnelli è anche stato protagonista di trattative importanti: tra il 1974 e il 1976 gli viene affidata la guida dell’Unione Industriale di Torino. È sempre rimasto fuori dalla politica fino al 1991 quando viene nominato senatore a vita. Questi sono anche gli anni in cui la Fiat si trova in crisi, ma la fabbrica, dopo l’ “autunno caldo”, è pronta a riprendersi. Con l’appoggio di Cesare Romiti l’azienda torinese riparte a livello internazionale, il suo nuovo obiettivo è siglare un accordo, decaduto poi, con la General Motors.

Stanco dopo una vita vissuta per la sua azienda, si spegne a Villa Frescot a Torino.

(fonte: Ansa)

Rossana Palazzo
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.