A Marzamemi il festival internazionale del cinema di frontiera
Eventi Sicilia

A Marzamemi il festival internazionale del cinema di frontiera

lunedì 9 giugno, 2014

PACHINO (SR), 09 GIUGNO 2014 - Si rinnova l’appuntamento con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, giunto alla XIV edizione, in programma nello splendido scenario all’aperto del borgo marinaro di Marzamemi. Al lavoro da tempo la macchina organizzativa della manifestazione, in calendario dal 21 al 27 luglio prossimi. 

Le novità in programma. Non più sei giorni come l’anno scorso, bensì sette per quello che è ormai divenuto un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema. E non solo proiezioni di pellicole per le tradizionali sezioni di lungometraggi e corti in concorso, ma anche mostre e workshop, solo per citarne alcuni, che prevedono il coinvolgimento dell’Università e di altre istituzioni. L’Isola del gusto, sperimentata con grande successo già lo scorso anno, sarà inoltre potenziata e abbinata a una rassegna di sei film che raccontano il cibo, provenienti dal Festival di Berlino di quest’anno. Per un’edizione 2014 ancora più lunga e ricca di iniziative. [MORE]

Il direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, Nello Correale, annuncia: “Molti eventi saranno realizzati assieme agli altri Festival della Sicilia orientale che, proprio in questi giorni, si sono costituiti in un consorzio del Sud-Est, di cui fanno parte le manifestazioni cinematografiche che vanno da Taormina a Catania, da Siracusa a Ragusa, fino a Sciacca nell’agrigentino”. La manifestazione è oramai a pieno titolo l’evento culturale di punta di tutto il Sud-Est siciliano e, numeri alla mano, rappresenta il traino del turismo, non solo nel borgo marinaro di Marzamemi, ma nell’intera provincia di Siracusa.

Entusiasta e sempre più consapevole dell’importanza di sostenere questa manifestazione anche la presidente del Centro commerciale naturale “Marzamemi”, Barbara Fronterrè: “Il mio augurio è che questa manifestazione possa radicarsi sempre di più nel territorio, anche attraverso un maggiore coinvolgimento di imprese, scuole e associazioni, in una virtuosa logica di rete che premia i progetti per lo sviluppo”.
Quanto alla programmazione artistica e alla scelta delle pellicole, il direttore artistico Nello Correale e il vicedirettore Sebastiano Gesù, sono già al lavoro e a breve verrà reso noto il programma.

Gianfranco Di Martino


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.