A San Pietro Apostolo il 3 e 4 ottobre si festeggia Maria SS. Della Lettera. Ecco Il programma
Eventi Calabria

A San Pietro Apostolo il 3 e 4 ottobre si festeggia Maria SS. Della Lettera. Ecco Il programma

giovedì 1 ottobre, 2015

SAN PIETRO APOSTOLO (CZ), 01 OTTOBRE 2015 - A San Pietro Apostolo, piccolo centro presilano della provincia catanzarese, verrà celebrata la festività di Maria SS. Della Lettera, ultima festa patronale dell’anno solare nonché unica ad essere incastonata nella meravigliosa cornice delle prime settimane d’autunno, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del parroco don Pasqualino Gualtieri.  [MORE]

Le celebrazioni si svolgeranno nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre e saranno caratterizzate da un denso programma religioso e da un altrettanto ricco programma civile. Sabato, per cominciare, verrà celebrata una messa in onore di Nostra Signora della Lettera presso la Chiesa Madre in Piazza Roma alle ore 16.30, alla quale seguirà una processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale sanpietrese. <

E’ importante ricordare che quest’anno verrà anche festeggiata la riapertura della stessa Chiesa Madre di San Pietro Apostolo, dopo cinque anni di restauro: le celebrazioni religiose saranno perciò anche un’ottima occasione per poter visitare l’edificio ecclesiastico per come si presenta oggi e per poter quindi riscoprire quei luoghi tanto cari alla comunità dl centro presilano. Al termine della processione, alle ore 21.00, sempre in piazza Roma, si esibirà il gruppo “I Dispetto”, storica band del paesino nota per aver preso parte a manifestazioni di elevata caratura regionale e nazionale raggiungendo sempre le primissime posizioni: tra le altre, L’Altomonte Rock Festival (vinto), il Festival di Castrocaro e la sezione giovanile del Festival di Sanremo.

Durante la serata funzionerà inoltre uno stand gastronomico a cura della Pro Loco, con la possibilità di degustare prodotti tipici della tradizione locale come le “grispelle” e i “cappellazzi”. Alle ore 23.00 poi, al termine del concerto, la serata verrà conclusa da uno spettacolo pirotecnico a cura della Premiata Ditta del Cav. Vincenzo Romagnino. Il programma della domenica comincerà invece alle 14.30 con spettacoli di animazione per bambini e altri giochi dedicati ai più piccoli come i gonfiabili.

Alle ore 19.00 la statua raffigurante Maria SS. Della Lettera verrà poi simbolicamente riaccompagnata, dopo essere stata condotta alla Chiesa Matrice la settimana precedente, alla Chiesetta della Lettera situata in località Colla nella storica e suggestiva fiaccolata che partirà da Piazza Roma. A conclusione delle celebrazioni, un altro spettacolo pirotecnico e il ballo della “Pulicinella” che si svolgerà nei pressi della Chiesetta sempre a cura del Cav. Romagnino.

San Pietro Apostolo vi aspetta quindi per celebrare insieme questa festività e per vivere dei momenti indimenticabili, carichi di emozioni, immersi in una ambientazione mozzafiato ed indimenticabile.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.