Accesso Antimafia nel comune di Filadelfia: indagini in corso
Cronaca Calabria Vibo Valentia

Accesso Antimafia nel comune di Filadelfia: indagini in corso

giovedì 15 febbraio, 2024

 FILADELFIA, 15 FEB. - In data odierna, il prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Paolo Greco, ha agito su delega del Ministro dell'Interno ordinando un'indagine antimafia nel Comune di Filadelfia. Tale azione mira a verificare la presenza di influenze della criminalità organizzata all'interno dell'amministrazione comunale.

Al centro dell'attenzione c'è il sindaco di Filadelfia, Anna Bartucca, nota anche per il suo ruolo di cancelliera presso il Tribunale di Vibo Valentia. La Bartucca è stata eletta come rappresentante della lista civica "Coraggio Filadelfia".

La sua elezione ha ricevuto un significativo sostegno da Francesco De Nisi, consigliere regionale e attuale commissario regionale del partito Azione. De Nisi, che ha anche ricoperto la carica di presidente della Provincia di Vibo Valentia e di primo cittadino di Filadelfia in passato, è stato una figura chiave nel supporto alla Bartucca.

L'operazione di controllo a Filadelfia segue le informazioni emerse da un'inchiesta della Dda di Catanzaro, nota come "Imponimento", che ha esposto le attività della cosca Anello-Fruci. Si ritiene che questa organizzazione criminale abbia la sua base operativa proprio a Filadelfia.

Con l'inclusione di Filadelfia, salgono a cinque i comuni nella provincia di Vibo Valentia sottoposti a verifiche antimafia. Precedentemente, sono stati condotti accertamenti simili nei comuni di Stefanaconi, Nicotera, Tropea e Mileto, nonché nell'Azienda sanitaria provinciale.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.