Allarme 'Binge Drinking', il nuovo sballo dei giovani
Salute Calabria

Allarme 'Binge Drinking', il nuovo sballo dei giovani

giovedì 24 marzo, 2016

CATANZARO, 24 MARZO 2016 - ‘Binge Drinking’ è la nuova tendenza a bere alcol lontano dai pasti e in quantità considerevoli, un modo per "sballarsi" più velocemente. Il fenomeno desta molto allarme visto che sembra essere una moda che prende sempre più piede nel nostro paese. Nell’ultimo anno sarebbero 3,3 milioni gli italiani ad averlo fatto.  [MORE]

Binge Drinking, la nuova tendenza ad abusare di alcolici lontano dai pasti e in quantità elevata, si sta sempre più diffondendo anche tra i giovani italiani. Sarebbe un modo per "sballarsi" meglio e più velocemente. Quello dell’abuso di alcol è una problematica così attuale che ha spinto il Ministero della Salute a lanciare un vero e proprio allarme in relazione ai dati diffusi da un recente report elaborato dall'ISTAT. In base a quanto emerso dalla ricerca condotta dall'istituto di statistica, durante il 2014 il 63% degli italiani dagli 11 anni in su (oltre 34 milioni di persone) avrebbe consumato almeno una bevanda a base di alcol.
Il dato riguarderebbe più la parte maschile delle popolazione (76,6%) che quella femminile. Il 22% dei consumatori (che corrisponde a quasi 12 milioni circa di persone) assume ogni giorno sostanze di questo genere (il 33,8% tra gli uomini contro l'11,1% delle donne). Numero in lieve calo per quanto riguarda l'assunzione giornaliera rispetto al 2013 quando ad essere interessato era il 22,7% del campione esaminato.

Come spesso accade, per una tendenza negativa ce n’è un’altra positiva. In scandinavia, in particolare a Stoccolma, sta prendendo piede una il "Sober Party", la festa sobria. Si tratta di eventi dove il tema principale è quello del divertimento senza l’uso di alcool. Il paese scandinavo, che ha i problemi maggiori quando si tratta del rapporto tra minorenni e consumo d’alcool, sta cercando di ricorrere ai ripari dopo aver scoperto che, secondo uno studio portato avanti da dall’Assembly of European Regions, i costi sociali (malattie e disagi psicologici dovuti all’alcool) sono pari a 17 miliardi di euro.
 


(fonte immagine medicalnewstoday.com)

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.